Prodotti e rimedi naturali per stitichezza
La stitichezza, detta anche stipsi o costipazione intestinale, è un disturbo caratterizzato da un malfunzionamento dell’intestino che rende l’evacuazione delle feci scarsa o assente ed è senza dubbio uno dei problemi più comuni di chi entra in erboristeria in cerca di un rimedio. Le cause possono essere molteplici ma in ogni caso è importante intervenire per cercare di risolvere il problema.
È ormai risaputo infatti che il benessere dell’organismo è legato ad un intestino sano ed in salute e che se la sua funzionalità non è ottimale possono insorgere una serie di problematiche date proprio da “autointossicazione” del corpo.
Cosa fare per combattere questo problema? In questa sezione vi proponiamo diverse tipologie di rimedi lassativi naturali, che potrete scegliere in base alle vostre esigenze e necessità, associandoli sempre ad una sana alimentazione, ad un corretto apporto di liquidi e ad un’adeguata attività fisica.
Ecco i prodotti Erbecedario disponibili in vendita online.
- Mielotisana Dolce TransitoPrezzo normale 21,99 € Prezzo speciale 17,59 €
-
-
-
-
-
Stitichezza: causa e sintomi
La velocità ed il tempo che il cibo può per transitare nell'intestino ed essere espulso possono dipendere da vari fattori e, nella maggior parte dei casi, è legato allo stile di vita e alle abitudini alimentari di una persona.
In particolare uno stile di vita sedentario e un'alimentazione povera di fibre e con una scarsa assunzione di liquidi, possono determinare un rallentamento del transito intestinale causando stitichezza.
Altre cause della stipsi possono essere:
- eccesso di stress: le preoccupazioni, il nervosismo e l'ansia possono avere ripercussioni negative a livello intestinale, alterandone il funzionamento. La mucosa intestinale infatti è ricca di cellule nervose ed in continua comunicazione con il cervello. È chiaro quindi come queste due parti del nostro corpo possono influenzarsi a vicenda.
- uso di farmaci: alcuni farmaci, come gli antinfiammatori, gli antistaminici, gli antiacidi, gli antipertensivi, hanno tra i loro effetti collaterali la stitichezza.
- abuso di lassativi: l'uso smodato di lassativi purganti, anche naturali, come Frangula , Rabarbaro e Senna, possono creare dipendenza ed assuefazione. Per questo la loro assunzione è consigliata solo in caso di vero bisogno e per brevi periodi.
- problemi alla tiroide: l'ipotiroidismo può causare un abbassamento degli ormoni che regolano la digestione ed il transito intestinale causando stitichezza.
- patologie: la difficoltà a evacuare può essere una conseguenza di alcune malattie come il diabete di tipo 1, il colon irritabile, i diverticoli e il morbo di Chron. In questi casi è meglio rivolgersi al proprio medico.
Oltre alla difficoltà a defecare altri sintomi associati alla stipsi sono:
- feci dure
- sensazione di incompleto svuotamento
- gonfiore addominale costante
- dolori addominali
- cefalea
- malessere generale.
Perché è importante andare di corpo con regolarità
La frequenza di evacuazione non è uguale per tutti ma ognuno ha la propria regolarità, inoltre non è detto che sia per forza necessario andare in bagno tutti i giorni. Ci sono persone, ad esempio, che vanno in bagno anche più volte al giorno, mentre altre ogni altro giorno ma sono comunque in buona salute.
Generalmente si parla di stitichezza quando l'evacuazione avviene meno di 3 volte alla settimana.
Quando questo si verifica non bisogna sottovalutare il problema ed è meglio intervenire per ripristinare la corretta funzionalità intestinale, in quanto la permanenza prolungata del materiale fecale nell'intestino può provocare un accumulo di sostanze di scarto e tossine con effetti negativi su tutto il corpo. Lo stato di salute dell'intestino condiziona infatti il benessere dell'intero organismo e se non funziona bene può causare disturbi immunitari difese, malassorbimento del cibo, disturbi del sonno, irritabilità e cattivo umore.
Prodotti naturali contro la stipsi
La costipazione intestinale deve essere affrontata prima di tutto a tavola, aumentando il consumo di alimenti ricche di fibre come cereali integrali, frutta e verdure fresche e bevendo almeno 1,5 litri di acqua al giorno. Se si ha una vita sedentaria sarebbe opportuno cercare di modificare le proprie abitudini, praticando un po 'di attività sportiva .
Un contributo importante per l'intestino pigro può essere fornito da alcuni rimedi naturali erboristici in grado di favorire la fisiologica regolarità intestinale, stimolare i movimenti peristaltici e contrastare il gonfiore addominale.
Le erbe che possono aiutarci contro la stitichezza si suddividono in 3 gruppi:
- Lassativi di massa: sono in grado di determinare un aumento della massa intestinale che facilita così il naturale transito delle feci. Sono costituiti dalle piante che contengono le mucillagini come la Malva, l'Altea, la Piantaggine, il Lino e lo Psillio ;
- Lassativi osmotici: sono in grado di richiamare acqua nel lume intestinale ammorbidendo così le feci e facilitando la loro evacuazione. Tra di essi troviamo la Manna (costituita dall'essudato ricavato da incisioni della corteccia del Fraxinus ornus ) ed i sali di magnesio.
- Lassativi da contatto: sono costituiti dalle piante che contengono antrachinoni, come Senna, Cascara, Frangula e Rabarbaro. Gli antrachinoni sono sostanze che sono in grado di stimolare la motilità intestinale attraverso un'irritazione della mucosa, sono molto efficaci, ma allo stesso tempo hanno un'azione acuta ed aggressiva sulle pareti intestinali. Per questo è meglio utilizzarli solo in caso di vero bisogno e per brevi periodi (ad esempio in caso di stitichezza acuta), altrimenti possono causare effetti collaterali abbastanza gravi come infiammazione cronica della mucosa intestinale, diarrea, assuefazione e dipendenza.I lassativi osmotici ed i lassativi di massa hanno invece un'azione dolce e delicata e per questo possono essere utilizzati per periodi più prolungati (ad esempio per la stitichezza cronica ed ostinata) e per i soggetti più deboli come bambini, anziani e donne in gravidanza .
Le proprietà delle erbe officinali sono un puro scopo informativo e derivano dall'uso tradizionale o dalla letteratura.
Ecco i nostri prodotti a base di erbe lassative.
Sciroppo lassativo naturale
Lo Sciroppo Dolce Transito è un integratore alimentare a base Psillio, Malva, Altea, Manna, Tamarindo e succo di Prugna, ingredienti naturali che favoriscono il fisiologico transito intestinale in modo dolce e delicato. Questo sciroppo aiuta la regolarità intestinale senza dare dolori ed irritazioni, per questo è consigliato non solo per adulti stitici ma anche per bimbi, anziani e donne in gravidanza che hanno difficoltà a fare la cacca.
Tisane per stitichezza
Le tisane sono un ottimo rimedio naturale per pulire l'intestino in quanto favoriscono l'idratazione e donano più emollienza alle feci, facilitando quindi il transito intestinale.
In particolare la Tisana Malva e la Tisana Emolliente piante che sono in grado di assorbire acqua e di rigonfiarsi, agendo sul normale volume e sulla consistenza delle feci. Svolgono inoltre un'azione lenitiva sulla mucosa del sistema digerente. Per la loro azione non aggressiva possono essere utilizzati anche per periodi di tempo abbastanza prolungati.
La Mielotisana Dolce Transito è un prodotto invece da assumere solo al bisogno e in modo non continuativo. Tra i suoi componenti e presente infatti il Rabarbaro , pianta che favorisce la funzionalità intestinale attraverso un'irritazione della mucosa intestinale e il che va quindi utilizzata con molta attenzione e criterio.
Gocce e integratori alimentari
La Soluzione Idrogliceroalcolica Mirtillo Rosso, la Soluzione Idrogliceroalcolica Quercia e la Soluzione Idrogliceroalcolica Noce, grazie alle loro proprietà benefiche sull'intestino, sono dei validi rimedi naturali per favorire il benessere e la corretta funzionalità dell'intestino . Si possono utilizzare da soli, mescolati tra loro, oppure abbinati ad una tisana lassativa per un effetto sinergico maggiore.
Stitichezza bambini e in gravidanza
La stitichezza è un problema che può colpire frequentemente anche i bambini, manifestandosi con evacuazioni poco frequenti e poche feci, dure e a pallini, e le donne in gravidanza.
In questi casi sono consigliati rimedi naturali dall'azione dolce e sicura, come i lassativi di massa ed osmotici, che favoriscono delicatamente la regolarità fisiologica intestinale senza causare irritazioni e contrazioni peristaltiche dolorose. Sono invece assolutamente controindicate le piante ad antrachinoni per la loro azione aggressiva e molto forte.
Per i bambini dai 2 anni in su e in gravidanza i nostri prodotti consigliati sono lo Sciroppo Dolce Transito , la Tisana Malva e la Tisana Emolliente .
I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.
Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.
Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.
Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.