Prodotti e rimedi naturali per allattamento

L’allattamento materno è uno dei gesti più naturali al mondo, tuttavia in questo periodo possono presentarsi delle complicanze come per esempio che la produzione di latte sia bassa.

Per favorire ed aiutare la produzione di latte si può ricorrere a rimedi naturali con azione galattogena, come Galega, Finocchietto, Anice e Carvi.

L’Erboristeria Erbecedario offre in vendita on line due tisane a base di queste erbe officinali utili per agevolare la fisiologica produzione di latte, riducendo allo stesso tempo le coliche del neonato.

Vendita online tisane per allattamento e anti coliche neonato erboristeria Erbecedario

Set Descending Direction
View as Grid List

2 Items

per page
  1. Tisana Finocchio
    5 out of 5 stars
    (2)
    Da 9,99 €
    Aggiungi alla lista desideri
  2. Tisana Super Mamma
    4.9 out of 5 stars
    (23)
    Da 16,49 €
    Aggiungi alla lista desideri
Set Descending Direction
View as Grid List

2 Items

per page

Tisane per allattamento al seno

Il latte materno è considerato l’alimento ideale per i primi 6 mesi di vita e, integrato con altri alimenti, è consigliato per tutto il primo anno.

Allattare è un gesto naturale e pieno d’amore, ma può non essere facile, soprattutto all’inizio quando mamma e bambino non si conoscono ancora e non si sa bene cosa fare.

Molte neo-mamme sono preoccupate ad esempio di non essere in grado di produrre abbastanza latte o del fatto che il loro bambino possa soffrire di coliche.

Cosa fare e cosa prendere se questi disturbi dovessero presentarsi?

Conoscere e mettere in pratica alcune semplici regole, unite all’uso di prodotti naturali erboristici specifici con proprietà galattogena, può aiutare la mamma a vivere meglio la situazione e di godere appieno dei benefici dell’allattamento.

In caso di difficoltà si consiglia di rivolgersi al proprio pediatra o ad ostetriche specializzate per ricevere il corretto supporto.

Tisana per aumentare il latte materno

Per stimolare e favorire la produzione di latte materno prima di tutto è bene seguire i seguenti consigli:

  • allattare il bambino a richiesta: il fattore che più stimola la produzione di latte è la suzione da parte del bambino, quindi il primo consiglio è quello di aumentare la frequenza e la durata delle poppate, assecondando il più possibile le esigenze del bambino e senza seguire orari fissi;
  • controllare la posizione del bambino: è molto importante che il bambino sia attaccato correttamente per stimolare la ghiandola mammaria;
  • bere almeno 2 litri di acqua al giorno per reintegrare i liquidi persi;
  • alimentazione: per una corretta produzione di latte il corpo ha bisogno di aumentare l’apporto energetico. È importante mantenere una dieta varia e di alta qualità come durante la gravidanza, e quindi assolutamente da evitare diete restrittive.

Se nonostante questi consigli la produzione di latte è insufficiente si può abbinare l’uso della Tisana Super Mamma.

Questa preparazione contiene Galega officinalis, Finocchio, Anice e Carvi, erbe officinali dalle riconosciute proprietà galattogene e carminative, ovvero utili per stimolare la fisiologica produzione di latte e favorire l’eliminazione dei gas addominali, aiutando a dare sollievo al bambino dalle coliche gassose.

Si prepara mettendo in una tazza 1 cucchiaio raso di tisana, quindi si versa l’acqua bollente (250 ml) e si lascia in infusione per circa 10 minuti. Successivamente si filtra e si beve.

La dose consigliata è di 2-3 tazze al giorno (circa 500-750 ml d’acqua). Si può anche preparare l’intera dose giornaliera al mattino, versare tutto in una borraccia e bere durante l’arco della giornata per il periodo necessario.

 

Tisana per coliche neonato in allattamento

Le coliche, dette anche coliche gassose o colichette, sono un problema molto comune durante i primi mesi di vita dei neonati. Si manifestano con crisi di pianto inconsolabile, accompagnate da irritabilità, irrequietezza ed agitazione del neonato, che si presentano soprattutto verso sera e che possono durare anche per ore. Proprio per questo possono essere una forte fonte di stress e preoccupazione per i neo-genitori che non sanno come comportarsi per calmare il proprio bambino.

La Tisana Finocchio è un prodotto naturale ideale durante l’allattamento, in quanto oltre ad aiutare la naturale montata lattea, può dare sollievo alle coliche gassose del neonato grazie alle sue proprietà digestive, carminative e distensive sulla pancia.

Per i neonati l’assunzione dovrà avvenire attraverso il latte materno, quindi sarà la mamma che dovrà bere direttamente la tisana.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità promuove infatti l’allattamento esclusivo fino a 6 mesi, sconsigliando di offrire al piccolo qualsiasi altro tipo di bevanda o alimento in quanto potrebbe interferire con il buon andamento dell’allattamento stesso.

La tisana si prepara mettendo in una tazza 1 cucchiaio grande di frutti di finocchio tritati, quindi si versa l’acqua bollente (250 ml) e si lascia in infusione per circa 10 minuti. Successivamente si filtra e si beve.

La dose consigliata è di 2-3 tazze al giorno.

Consulenza Gratuita su whatsapp
Benessere naturale, mission erboristeria Erbecedario

I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.

Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.

Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.