PROPOLI

Prodotti Naturali a base di Propoli Vendita Online

Propoli Naturale

Vendita online propoli naturale Erbecedario in forma di estratto idroalcolico e non alcolico, spray o gocce per soddisfare le esigenze di ciascun cliente. La propoli che Erbecedario utilizza nei propri prodotti è esclusivamente di origine italiana e certificata biologica, in particolare è proveniente da un piccolo apicolture locale che ci fornisce tutti i vari prodotti dell’alveare che utilizziamo, come per esempio il miele e la cera d’api (materia prima per produrre gli unguenti).

I prodotti di questa categoria saranno disponibili a breve.

Che cos’è e a cosa serve la propoli

La Propoli è un prodotto resinoso che viene raccolto dalle api operaie su gemme e cortecce prima dell’arrivo dell’inverno. Il raccolto viene poi mescolato con polline, cera e trasformato in resina grazie a particolari enzimi ghiandolari dalle api. Ottengono così questo prezioso prodotto usato per rinforzare le pareti dell’alveare e che ha, infatti, il compito di proteggerlo dal freddo e dai predatori.

La propoli molto spesso viene denominata come “antibiotico naturale” proprio per le sue proprietà antibatteriche. Viene usata per via interna, soprattutto in inverno, per le affezioni del cavo orale e delle prime vie respiratorie. Per vie esterna invece è un ottimo cicatrizzante e disinfettante.

Composizione

La Propoli è composta da:

  • balsami e resine fino al 50%;
  • cera fino al 25-35%;
  • sostanze volatili (tra cui oli essenziali) fino al 10%;
  • polline con una percentuale di circa il 5%;
  • composti organici (come flavonoidi, minerali e vitamine B, C ed E).

Proprietà e Benefici per Gola, Tosse, Raffreddore

La propoli è uno dei migliori antibatterici presenti in natura. Svolge un’attività batteriostatica e battericida. Per questo è famosa per essere un ottimo “antibiotico naturale”. Inibisce infatti la crescita di virus e batteri e rallenta la loro moltiplicazione creando un ambiente ostile.

Viene molto utilizzata per:

  • le affezioni delle vie respiratorie (tosse, faringiti, tracheiti);
  • il mal di gola;
  • le affezioni del cavo orale come afte e gengiviti.

Per prevenire i malanni invernali la propoli può essere associata all’Echinacea (aiuta ad aumentare le difese immunitarie), alla Rosa canina (ricca di Vitamina C, importante per rinforzare l’organismo), al Ribes nero (antinfiammatorio e antiallergico), al Salice (antinfiammatorio e analgesico), al Sambuco (diaforetico) ad altre piante dall’attività benefica sulle prime vie respiratorie come Erisimo, Verbasco, Altea, Malva, Menta, Eucalipto, ecc.

La propoli trova impiego anche sotto forma di unguento o pomata dall’azione disinfettante e cicatrizzante sulla pelle. Vanta infatti una notevole attività sulla rigenerazione dei tessuti.

Ha inoltre una buona azione antimicotica, e quindi utile a contrastare i funghi che possono svilupparsi su unghie e sullo strato corneo della pelle.

Le sue molteplici proprietà rendono la propoli un valido rimedio naturale da tenere sempre in casa, pronto in caso di necessità.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Ad oggi non sono ancora state registrate significative controindicazioni all’uso della propoli. Eccezione fatta di ipersensibilità o allergie individuali a uno o più componenti presenti in questa resina. Essa infatti contiene anche alcuni allergeni presenti naturalmente nelle piante da cui le api raccolgono le resine per comporre la propoli.

L’estrazione in alcol di propoli (soluzione idroalcolica) è un rimedio naturale molto efficace per affezioni del cavo orale e mal di gola. Ma contenendo alcol non si mostra adatto per bambini e per donne in gravidanza o allattamento.

I laboratori Erbecedario hanno sviluppato dei prodotti a base di propoli senza alcol in gocce e in spray che sono adatti a bambini e in caso di gravidanza e allattamento.

Vendita online propoli in gocce, spray, estratto idroalcolico e soluzione non alcolica

Propoli Gocce - Soluzione idroalcolica al 30%: soluzione idroalcolica di propoli per uso interno. Estratto al 30% di propoli, massima concentrazione che si può ottenere in una soluzione idroalcolica. Dose: 40 gocce 2 volte al giorno in un cucchiaio con un po’ di miele, in un bicchiere d’acqua oppure direttamente in gola.

Propoli Gocce - Senza alcool: soluzione senza alcol a base di propoli per uso interno. Contiene Propoli e Rosa canina. Adatta anche per bambini. Dose: 15/20 gocce 2 volte al giorno in un po’ d’acqua o direttamente in un cucchiaino.

Propoli Spray - Con alcool: Spray alcolico a base di propoli per uso interno. Contiene estratti di Propoli, Erisimo ed oli essenziali di Limone ed Eucalipto. Dose: Spruzzare all’occorrenza fino a 4 volte al giorno.

Propoli Spray - Senza alcool: Spray senza alcool a base di propoli per uso interno. Contiene estratti di Propoli, Erisimo ed Echinacea. Adatto anche per bambini. Dose: Spruzzare all’occorrenza fino a 4 volte al giorno.

Olio di Propoli: Soluzione oleosa di propoli ad azione antisettica ed antinfiammatoria. Contiene propoli e olio di mais, valido aiuto per espettorare il muco da naso e orecchie.