Prodotti e rimedi naturali per funzionalità artro-muscolare
Fastidio alle ginocchia dopo uno sforzo fisico, caviglia o polsi spesso gonfi, rigidità nei movimenti al risveglio possono essere tutti segnali di sofferenza delle articolazioni causati da disturbi di varia natura come reumatismi, eccesso di acidi urici, artrite ed artrosi.
Per favorire il benessere articolare si può ricorrere all’aiuto di rimedi naturali dall’azione lenitiva e protettiva sulle articolazioni. Artiglio del diavolo, Salice, Olmaria, sono alcune delle erbe officinali che si possono usare per questa esigenza di benessere e che sono presenti nei nostri rimedi erboristici in vendita on line per supportare la funzionalità delle articolazioni e contrastare gli stati di tensione localizzati in modo naturale.
- Crema Benessere Artro ConfortPrezzo normale 22,99 € Prezzo speciale 18,39 €
-
Rimedi naturali per le articolazioni
Le articolazioni sono delle complesse strutture posizionate tra due ossa la cui funzione è quella di consentire i movimenti.
Con il passare degli anni le varie articolazioni del corpo umano (anca, gomito, ginocchio, spalla, braccia, mani, dita, caviglia) possono andare incontro a disturbi di varia natura. Ecco cosa sono e il loro significato:
- Reumatismi o dolori articolari
- Gotta, si tratta di un disturbo caratterizzato dalla deposizione di cristalli di acidi urici nelle articolazioni con comparsa di infiammazione, dolore e gonfiore.
- Artrite, infiammazione delle articolazioni che porta a sintomi quali dolore, rigidità nei movimenti, gonfiore ed arrossamento della zona interessata. In base alla causa scatenante esistono vari tipi di artrite (reumatoide, psoriasica, reattiva, giovanile, gottosa, settica, etc).
- Artrosi, è una malattia degenerativa cronica che consiste in un lento ma continuo consumo della cartilagine presente nelle varie articolazioni, questo fa si che le ossa si sfreghino tra di loro provocando infiammazione e male alle articolazioni interessate.
Oltre all’età, esistono altri fattori che possono influire negativamente sulle articolazioni. Vediamo quali sono:
- Peso: nelle persone in sovrappeso il carico e la pressione che le articolazioni devono sopportare è maggiore e quindi la loro possibilità di deteriorarsi è più alta
- Attività fisica: l’eccesso di sport o determinate attività sportive come la corsa o il tennis, sottopongono le articolazioni ad uno stress eccessivo causando un deterioramento precoce
- Stile di vita: sedentarietà e posture scorrette, come ad esempio stare tutto il giorno seduti davanti ad un pc, sono grandi nemiche delle articolazioni
- Calzature indossate: le donne che portano molto spesso scarpe con i tacchi, ad esempio, possono avere delle ripercussioni negative a livello delle articolazioni delle caviglie e delle ginocchia.
- Traumi ripetitivi, fratture pregresse, sforzi continui a carico dell’articolazione interessata
- Ereditarietà.
Prodotti naturali per dolori articolari, artrosi, artrite, gotta, reumatismi
Cosa fare e cosa prendere per favorire il benessere articolare? Nella nostra erboristeria on line sono disponibili prodotti a base di rimedi naturali dalle riconosciute proprietà lenitive e protettive sulle articolazioni come Artiglio del diavolo, Boswellia, Salice ed Olmaria, da scegliere in base alle proprie necessità ed esigenze.
Tisane alle erbe
La Tisana Artro Confort è una preparazione con 3 piante specifiche che agiscono sulla funzionalità articolare. Frassino e Betulla favoriscono il drenaggio articolare aiutando naturalmente l’eliminazione di acidi urici ed altre sostanze infiammatorie, mentre la corteccia di Salice aiuta a contrastare gli stati di tensione localizzati. Da preparare per infusione, lasciando 1 cucchiaio grande da tavola di miscela in una tazza d'acqua bollente per 10 minuti circa. La quantità consigliata da bere al giorno è di 2-3 tazze.
Sciroppi naturali
Lo Sciroppo Artro Confort è un integratore alimentare in forma liquida a base di estratti secchi titolati di Artiglio del diavolo, Boswellia, Ulmaria, Ribes nero e Salice. Contiene inoltre Glucosamina e Condroitina, sostanze che compongono le cartilagini favorendone quindi il funzionamento e il naturale mantenimento. La quantità giornaliera consigliata è di 2 cucchiai grandi al giorno.
Prodotti naturali in gocce
In alternativa alla tisana o allo sciroppo sono presenti una serie di prodotti in gocce:
- Gocce del Benessere Artro Confort: miscela di soluzioni idroalcoliche di Artiglio del diavolo, Salice e Olmaria, piante officinali ad azione benefica sulle articolazioni. Si consiglia l’uso di 60 gocce al giorno, 2 volte al giorno, sciolte in un po’ d’acqua e preferibilmente dopo i pasti.
- Soluzione Idroalcolica Artiglio del Diavolo: detta anche tintura madre, è ottenuta dalla macerazione in acqua ed alcool della radice della pianta. Si utilizza nella quantità di 60 gocce, 2 volte al giorno (totale 120 gocce), sciolte in un po’ d’acqua.
- Soluzione Idroalcolica Salice: detta anche tintura madre, è ottenuta dalla macerazione in acqua ed alcool della corteccia della pianta. Si utilizza nella quantità di 60 gocce, 2 volte al giorno (totale 120 gocce), sciolte in un po’ d’acqua.
- Soluzione Idrogliceroalcolica Frassino: detta anche gemmoderivato, è ottenuta dalla macerazione in acqua, alcool e glicerina delle gemme fresche della pianta. Si utilizza nella quantità di 60 gocce, 2 volte al giorno (totale 120 gocce), sciolte in un po’ d’acqua.
Creme naturali
Si consiglia l’uso della tisana, dello sciroppo o dei prodotti in gocce insieme con la Crema del Benessere Artro Confort, per un effetto sinergico e completo.
Grazie alla presenza di estratti di Artiglio del diavolo, Arnica, Iperico e Peperoncino questa crema, applicata con un leggero massaggio sulla zona interessata, aiuta a donare sollievo a piccoli dolori e tensioni artro-muscolari. Realizzata con ingredienti semplici e genuini, senza derivati del petrolio o altre sostanze dannose per l’uomo e per l’ambiente.
Consigli per prevenire problemi alle articolazioni
Altri consigli per evitare il deterioramento delle articolazioni sono:
- Praticare una regolare attività fisica, adeguata alla propria età e alle proprie capacità. Non serve e non bisogna esagerare altrimenti il rischio è quello di sollecitare troppo l’articolazione, ottenendo l’effetto contrario. Attività particolarmente consigliate sono la camminata, praticata in terreni privi di ostacoli, il nordic walking in quanto l’utilizzo dei bastoncini aiuta a ridurre il carico sulle articolazioni, il nuoto, yoga o pilates, che aiutano a correggere la postura, migliorano la resistenza muscolare e rilassano la mente;
- Seguire un’alimentazione equilibrata. Prima di tutto favorisce l’equilibrio del peso corporeo, che come abbiamo visto in precedenza, è uno dei principali fattori che grava sulle articolazioni. Per il benessere articolare è utile consumare alimenti ricchi in proteine nobili (legumi, pesce, carne bianca) in quanto sostengono la massa muscolare gravando meno sulle articolazioni. Sono consigliati inoltre alimenti ricchi in vitamine e sali minerali, in particolare frutta, verdura e fibre, sostanze fondamentali per il benessere osseo in quanto svolgono un’azione antiossidante e favoriscono l’assorbimento del calcio.
- Bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, in quanto aiuta l’idratazione e la lubrificazione delle articolazioni favorendone la mobilità.
I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.
Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.
Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.
Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.