Boswellia
NOMI
NOME COMUNE: Boswellia
NOME SCIENTIFICO: Boswellia serrata Roxb. ex Colebr.
FAMIGLIA: Burseraceae
NOMI POPOLARI: Incenso, Incenso indiano
NOMI STRANIERI:
- (Eng) Indian frankincense
- (Fra) Boswellie, Arbre à encens
- (Ger) Boswellia
- (Esp) Boswellia
DESCRIZIONE E STORIA
DESCRIZIONE BOTANICA
- Portamento: è un albero di medie dimensioni con rami un po’ pendenti, in genere con un tronco corto (3-5 metri) ma che può presentarsi più lungo.
- Foglie: sono imparipennate, composte con 6-8 paia di piccole foglie sessili disposte su 2 file, con il margine ondulato.
- Fiori: piccoli (8 mm), in infiorescenze racemose. Presentano un calice verde penta-dentato e una corolla a 5 petali bianchi, 1 pistillo e 10 stami.
- Frutti: si presenta come una capsula obovoide dall’apice acuto, con 3-5 valve, ognuna delle quali contiene un seme.
ETIMOLOGIA DEL NOME/STORIA E TRADIZIONI: il termine Boswellia è dedicato al biologo scozzese John Boswell (1710-1780). Mentre “serrata” sembra derivi da “serra sega” in riferimento al margine seghettato delle foglie. Durante i riti religiosi si brucia la resina di Boswellia (incenso) in quanto sarebbe in grado di favorire la meditazione e la preghiera.
NOTE: La gommoresina di Boswellia serrata fa parte della Farmacopea indiana e cinese in cui viene utilizzata come antiossidante e antinfiammatorio naturale per trattare stati infiammatori a carico dell’apparato muscolo-scheletrico, delle vie respiratorie (asma) e nelle affezioni cutanee (dermatiti, psoriasi, ecc).
DOVE SI TROVA
HABITAT: cresce in foreste decidue tropicali secche fino ad un’altezza di 1150 metri.
TEMPO E MODALITA’ DI RACCOLTA O COLTIVAZIONE: L’incenso è una pianta con una crescita abbastanza lenta, solitamente cresce spontaneo ma può essere coltivato a fini ornamentali e industriali. La gommoresina viene estratta dal tronco di questo albero, facendo delle decorticazioni ovali con un apposito attrezzo chiamato “menghaf”, ovvero uno scalpello affilato da un lato per decorticare i rami e non affilato dall’altro per raccogliere meglio la resina.
UTILIZZO
Ecco a cosa serve e come usare la Boswellia in Erboristeria, dal punto di vista cosmetico e il suo uso in cucina.
PARTE UTILIZZATA: resina oleo-gommosa
COME SI USA IN COSMETICA: la Boswellia viene utilizzata in formulazioni di creme e pomate dal potere analgesico su dolori articolari ma anche per preparazioni cosmetiche dall’azione tonificante e anti-age.
COME SI USA IN CUCINA: Nessuna nota.
PROPRIETA' E BENEFICI
PRINCIPALI COMPONENTI
- Acidi boswellici
- Olio essenziale:
PROPRIETA’ SALUTISTICHE PRINCIPALI
Le principali proprietà curative e terapeutiche della Boswellia Serrata sono:
- Antireumatica: favorisce il naturale trofismo della cartilagine, aiutando a ridurre i danni.
- Lenitiva: possiede proprietà lenitive a livello articolare.
FORME IN CUI SI UTILIZZA
Ecco alcune indicazioni sugli utilizzi, il dosaggio e la posologia.
Gommoresina: 2-3 grammi al giorno (secondo l’Ayurveda o medicina Ayurvedica indiana).
Estratto secco titolato in acidi boswellici al 37,5%: 900-1200 mg al giorno.
Estratto secco titolato in acidi boswellici al 65%: 1 capsula 1-3 volte al giorno.
RIMEDIO NATURALE PER:
A cosa serve? Utile come rimedio naturale in caso di:
- Dolori artro-muscolari
- Botte
- Contusioni
- Strappi
CONTROINDICAZIONI: Per quanto riguarda gli effetti collaterali, evitare la somministrazione in contemporanea con farmaci inibitori dei leucotrieni con possibile sommazione di effetto. La letteratura non segnala controindicazioni particolari: rari effetti gastrointestinali e allergie cutanee. Evitare in gravidanza e allattamento. Evitare in caso di sensibilità individuale alla pianta.
Prodotti Erbecedario che contengono BOSWELLIA
PER USO INTERNO:
I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.
Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.
Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.
Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.
Questi prodotti potrebbero interessarti: