Come Pulire e Depurare Intestino in Modo Naturale
L’intestino, come fegato, reni e pelle, partecipa al fisiologico processo di depurazione del corpo. A volte però, alcuni fattori come stress, cattiva alimentazione ed inquinamento possono portare ad un eccessivo accumulo di tossine nell’intestino, compromettendo la sua funzionalità ed il benessere di tutto il corpo.
Infatti lo stato di salute dell’intestino è importante non solo per la digestione del cibo, ma condiziona anche la qualità del sonno, le difese immunitarie, il buonumore ed il nostro comportamento.
La depurazione e la pulizia dell’intestino è utile per avere un intestino sano e libero dalle sostanze di scarto e può essere effettuata attraverso prodotti e rimedi naturali che ci vengono incontro offrendoci il loro valido aiuto.
Prodotti e Rimedi Naturali per Depurazione Intestino
Per evitare la stasi di sostanze nocive e tossine nell’intestino, prima di tutto è bene fare una regolare attività fisica ed avere un’alimentazione corretta, con molta acqua e cibi contenenti fibre, come frutta, verdura e cereali integrali. Una dieta sana ed equilibrata può infatti aiutare a depurare l’intestino e a regolarizzare il transito intestinale.
Si possono poi associare rimedi naturali a base di erbe officinali che aiutano a purificare, disintossicare, sfiammare e regolare l’intestino favorendone il naturale benessere.
L’erboristeria Erbecedario propone in vendita online una serie di prodotti che favoriscono il benessere intestinale risultando utili come coadiuvanti in caso stitichezza, intestino gonfio, pigro, irritato od infiammato.
Tisane per intestino
L’assunzione di tisane a base di erbe dalla riconosciuta azione benefica sull'intestino può risultare un valido aiuto per disintossicare, disinfiammare e regolarizzare le normali funzioni dell’intestino.
In particolare la Tisana Malva e la Tisana Emolliente hanno un’azione lenitiva e blandamente lassativa, che aiutano naturalmente a pulire l’intestino.
La Tisana Ventresano e la Tisana Finocchio favoriscono la digestione ed agiscono contro fermentazioni e infiammazioni, aiutando a sgonfiare la pancia.
Erbe depurative per intestino
Esistono varie piante che favoriscono la naturale purificazione dell’intestino. Erbe benefiche dalla nota azione protettiva, lenitiva e lassativa che stimolano l’eliminazione delle sostanze di scarto ed aiutano a calmare le tensioni addominali. Validi alleati per sostenere il benessere di intestino e colon in modo naturale.
- Malva, Altea e Psillio: contengono mucillagini, sostanze che aumentano la massa intestinale per loro capacità di rigonfiarsi. Questo permette di facilitare l’evacuazione pulendo così le pareti intestinali. Le mucillagini svolgono anche un’azione lenitiva sulla mucosa intestinale.
- Manna: è in grado di richiamare acqua nel lume intestinale che ammorbidisce le feci facilitando la loro evacuazione. Per la sua azione dolce e delicata è adatta anche per i bambini e le donne in gravidanza.
- Finocchio: carminativo, digestivo, antisettico. Contrasta la formazione di aria e fermentazioni nell’intestino svolgendo un’azione digestiva e protettiva.
- Tiglio: calmante ed antispastico. Aiuta a rilassare l’intestino in caso di spasmi e dolori dati da stress e cattiva digestione.
- Timo: digestivo, sfiammante e disinfettante. Svolge un effetto pulente e depurativo sull’intestino in quanto aiuta ad eliminare eventuali residui in fermentazione.
Le descrizioni delle proprietà delle erbe sono a puro scopo informativo e derivano dall’uso tradizionale o dalla letteratura.
Sciroppo
Dolce transito è uno sciroppo naturale utile per favorire la regolarità intestinale in modo dolce e delicato. Consente di eliminare le sostanze di scarto presenti nell’intestino, promuovendo la fisiologica regolarità intestinale senza provocare dolori ed irritazioni. Ottimo rimedio naturale, adatto anche per bambini, per disintossicare l’intestino e per favorire una corretta funzionalità digestiva.
Integratori naturali
Gli integratori alimentari possono essere un valido aiuto per pulire l’intestino e stimolare l’eliminazione di sostanze e tossine inutili per il corpo.
Che siano in compresse, in capsule oppure in forma liquida si caratterizzano per la presenza di erbe depurative, digestive e lassative che aiutano a contrastare la stitichezza, a ridurre infiammazioni e a sgonfiare l’intestino.
I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.
Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.
Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.
Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.