Erboristeria Erbecedario - Le Erbe di Sprea

Erbecedario nasce a Sprea nel 2001, un piccolo borgo della Lessinia Orientale, situato vicino a Badia Calavena, in provincia di Verona. Un luogo ancora incontaminato, dove la natura esprime la sua forza, donando un’incredibile varietà di piante officinali.

 Il laboratorio situato nella ex-canonica della Chiesa del piccolo paese, prosegue la tradizione tramandata da Don Luigi Zocca, famoso parroco erborista che raccolse nel scorso secolo la cultura di origine cimbra insieme al sapere botanico, già presente in questi luoghi, della Vis Medicatrix Naturae.

 La ricchezza del territorio, la tradizione e la conoscenza dell’erboristeria locale rendono Erbecedario e Sprea due realtà uniche.

 La produzione di rimedi naturali e prodotti fitoterapici di Erbecedario è il frutto dell’utilizzo di materie prime biologiche, vegetali e completamente naturali. I nostri prodotti riflettono l’ambiente in cui vengono creati: intatto, armonioso, perfettamente integrato con la presenza dell’uomo.  

 La tradizione del luogo e degli insegnamenti tramandati da Don Zocca, si unisce al sapere moderno e contemporaneo. Il nostro laboratorio erboristico è così in grado di unire modernità e tradizione, dando vita a prodotti naturali e di qualità. L’artigianalità del prodotto lavorato a mano, trova perfetto compimento con le migliori conoscenze moderne.

 Nascono così le nostre linee di prodotti di erboristeria, divise in due categorie. La prima dedicata alla fitoterapia, utile per il benessere e la salute dell’organismo. La seconda invece dedicata alla fitocosmesi, con attenzione all’igiene e al benessere del corpo. Entrambe si rivolgono a un pubblico attento alla qualità e all’origine naturale e biologia dei prodotti.

 “Stare bene ed in salute con la Natura”, questa la nostra filosofia. Per questo Erbecedario ha deciso di seguire alcune importanti linee guida nella produzione dei propri prodotti.

  • Produzione artigianale, fatta a mano e in piccoli lotti in modo da garantire la freschezza e l’efficacia del prodotto;
  • Utilizzo di materie prime di origine vegetale e naturali, con alte concentrazioni di estratte di piante officinali, selezionate da produttori certificati o prodotte in loco, molte di queste di origine biologica;
  • Esclusione di materie prime come sles, sls, siliconi, profumi, edta, coloranti sintetici, derivati petrolchimici;
  • Semplicità nella formulazione del prodotto;
  • Sostenibilità della produzione degli imballaggi e packaging, nel rispetto dell’ambiente.

Erbecedario non è solo un laboratorio di rimedi naturali. Si inserisce infatti nel territorio di Sprea, dando vita ad altre realtà ed attività legate da un minimo comune denominatore: essere in sintonia con la natura.

A Sprea, presso la nostra sede, troverete infatti anche un punto vendita dedicato ai prodotti tipici della Lessinia, integrato nel nostro negozio. Insieme a questo Erbecedario è anche un’associazione culturale che organizza e promuove: escursioni alla scoperta delle piante ed erbe officinali, convegni e conferenze su temi come salute, alimentazione, erboristeria e rapporto con la natura e il territorio.

Oltre al negozio situato presso il nostro laboratorio aziendale, Erbecedario sbarca online nel 2017 con un e-commerce dedicato che propone rimedi naturali e i nostri prodotti fitoterapici realizzati artigianalmente a Sprea.