Prodotti e rimedi naturali circolazione gambe e capillari
La circolazione sanguigna è una delle funzioni più importanti dell’organismo: una fitta rete di vene, arterie e capillari all’interno dei quali circola il sangue per trasportare ossigeno e nutrienti a tutte le cellule ed ai tessuti del corpo.
Se questa sorta di sistema idraulico si inceppa viene limitata la normale circolazione del sangue con conseguenze più o meno gravi. I disturbi più comuni legati alla cattiva circolazione sono gambe gonfie e pesanti, fragilità capillare, vene e capillari evidenti. Quando questo succede si può supportare il corpo con l’uso di specifici rimedi naturali dalle proprietà toniche e stimolanti sulla circolazione, cercando di associarli ad alcune sane abitudini come fare dei freschi pediluvi a fine giornata o concedersi dei massaggi linfodrenanti.
-
-
- Spazzola Corpo Setole NaturaliPrezzo normale 21,99 € Prezzo speciale 17,59 €
Prodotti naturali per gambe stanche e pesanti
Le erbe protagoniste per il benessere della circolazione sono la Vite rossa, il Mirtillo nero, l’Ippocastano ma anche il Rusco, la Centella asiatica ed il Castagno. Tutti ingredienti presenti nella nostra gamma di prodotti erboristici per migliorare la microcircolazione e disponibili in vendita on line.
Prodotti in gocce e integratori per microcircolazione sanguigna gambe
I nostri prodotti naturali per uso interno utili per migliorare la circolazione sono:
- Sciroppo Gambe Confort: integratore naturale a base di Centella asiatica, Vite rossa, Mirtillo nero, Ginkgo biloba e Ananas, piante che agiscono fisiologicamente sulla funzione della microcircolazione coadiuvando il naturale benessere dei vasi e dei capillari sanguigni. Efficace come rimedio naturale in caso gambe pesanti, doloranti e stanche, piedi e caviglie gonfie, capillari deboli e fragili.
- Gocce del Benessere Gambe Confort: integratori alimentare a base di soluzioni idroalcoliche da pianta fresca o tinture madri di Rusco, Achillea e Meliloto, piante che agiscono favorevolmente sulla funzionalità della circolazione venosa grazie alla loro azione tonica e protettiva sui vasi.
- Soluzione Idroalcolica Mirtillo Nero: ricca in antocianosidi dall’attività antiossidante e protettiva sulla parete di arterie e vene, soprattutto a livello del micro-circolo.
- Soluzione Idrogliceroalcolica Castagno: agisce favorevolmente sulla funzione fisiologica dei vasi sanguigni e linfatici, dove esplica un effetto drenante, tonico e decongestionante. È un valido rimedio per aiutare a migliorare naturalmente la circolazione.
- Soluzione Idroglieroalcolica Ippocastano: svolge un’azione protettiva e stimolante sulla circolazione, favorendo il mantenimento della tonicità dei tessuti dei vasi e la permeabilità capillare.
Creme e gel
Per un’azione completa e sinergica si consiglia di abbinare l’uso degli integratori a prodotti per uso topico:
- Crema Benessere Gambe Confort: crema a base di estratti di Centella, Edera, Rusco ed Ippocastano, piante che svolgono un’azione astringente e favoriscono la micro-circolazione, donando una piacevole sensazione di leggerezza alle gambe.
- Fitogel Gambe: gel dall’azione defaticante e rinfrescante per gambe e caviglie gonfie stanche e pesanti. Consigliato soprattutto in estate per alleviare i fastidi degli arti inferiori.
Oli essenziali
Per uso esterno si possono utilizzare anche oli essenziali, per effettuare dei massaggi linfodrenanti (opportunamente diluiti in un olio vegetale o in una crema) o per fare dei pediluvi. Consigliamo in particolare l’Olio Essenziale Limone dalle proprietà lenitive, astringenti e tonificanti sul sistema circolatorio e linfatico, e l’Olio Essenziale Rosmarino dall’azione antiossidante, venotonica in grado di riattivare la circolazione.
Spazzole corpo a secco per riattivare il microcircolo
Per dare sollievo a gambe stanche, gonfie e pesanti si può effettuare anche la spazzolatura del corpo. Un vero e proprio massaggio dove al posto delle mani si passa sulla pelle la Spazzola Corpo a secco con effetti stimolanti sulla circolazione, drenanti, tonificanti e leviganti sulla pelle. La spazzolatura del corpo va eseguita con movimenti circolari dal basso verso l’alto evitando le zone dove sono presenti capillari visibili e vene varicose.
Cause e sintomi problemi microcircolazione sanguigna
La cattiva circolazione è un disturbo che interessa in particolare gli arti inferiori. Questo perché il percorso che il sangue deve compiere dalle gambe verso il cuore avviene contro la forza di gravità ed è reso possibile grazie ad un complesso sistema che pompa il sangue dal basso verso l’alto. Quando questo sistema subisce delle alterazioni, ad esempio quando i vasi perdono elasticità o le valvole presenti nei vasi non funzionano correttamente, il sangue non scorre più in modo ottimale e tende a ristagnare a livello periferico provocando:
- Gonfiori ed edemi
- Sensazione di gambe stanche e pesanti
- Male / dolore alle gambe
- Gambe fredde
- Formicolio
- Prurito
- Rottura dei capillari
- Vene evidenti
Per quanto riguarda le cause, i problemi di circolazione alle gambe colpiscono soprattutto la donna e meno frequentemente l’uomo e sono principalmente causati da:
- Vita sedentaria
- Alimentazione scorretta
- Troppe ore trascorse nella stessa posizione (in piedi o sedute)
- Squilibri ormonali legati alla menopausa, alla gravidanza o all’uso di contraccettivi orali
- Ereditarietà
- Esposizione al caldo, infatti i sintomi della cattiva circolazione alle gambe peggiorano in estate
Chi soffre di disturbi circolatori non dovrebbe indossare vestiti troppo aderenti, scarpi con tacchi alti e stare in piedi o seduti per periodi prolungati. Dovrebbe inoltre seguire uno stile di vita sano cercando di praticare un’adeguata attività fisica ed avere un’alimentazione equilibrata.
I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.
Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.
Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.
Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.