Mela

NOMI

NOME COMUNE: Mela

NOME SCIENTIFICO: Malus domestica, Borkh.

FAMIGLIA: Rosacee

NOMI POPOLARI: Mela, Pomo

NOMI STRANIERI:

  • (Eng) Apple
  • (Fra) Pomme
  • (Ger) Apfel
  • (Esp) Manzana

Malus domestica Mela, foto e immagini

DESCRIZIONE E STORIA

DESCRIZIONE BOTANICA

  • Portamento: pianta da frutto costituita da un piccolo albero caduco che può raggiungere i 3-10 metri di altezza.
  • Foglie: con un picciolo lungo 2-5 cm, semplici ed alterne con lamina ovale, margine dolcemente seghettato, apice acuto e base rotonda. Lunghe 2-10 cm di lunghezza e 3-5 cm di larghezza. Pelose nella pagina inferiore mentre sono glabre in quella superiore.
  • Fiori: ermafroditi, riuniti in infiorescenze a corimbo, di colore bianco-rosa all’esterno e bianco all’interno. Con una corolla che si compone di 5 petali e ovario infero. La fioritura avviene in primavera.
  • Frutto: chiamato comunemente mela o pomo. È realizzato dalla crescita del ricettacolo del fiore con l’ovario e per questo motivo è un falso frutto. Presenta una forma globosa con un diametro che va da 5 a 9 cm. Dapprima si presenta verde per divenire giallo-verde, giallo-rosso o rosso a maturazione. Il vero frutto in realtà è il torsolo, caratterizzato da una consistenza più dura rispetto alla polpa. Il pericarpo contiene 5 carpelli disposti a stella, ognuno dei quali contiene 1-3 semi.

ETIMOLOGIA DEL NOME/STORIA E TRADIZIONI: L’origine del melo sembra abbia avuto luogo in Asia centrale, nell’attuale Kazakistan. Il nome “mela” deriva dal latino tardo “melum” a sua volta derivante dal termine dorico “malon”. Potrebbe avere un legame con il termine indoeuropeo “mal” con il significato di “molle”, “dolce”.

NOTE: Da sempre associata alla salute, infatti tutti conoscono il detto popolare “una mela al giorno toglie il medico di torno”.

DOVE SI TROVA

HABITAT: Il melo è una pianta che può essere coltivata un po’ ovunque. Predilige un terreno ricco di humus e un clima fresco. Teme sia la siccità che i ristagni d’acqua, proprio per questo motivo cresce molto bene ad altitudini di 600-1000 metri s.l.m..

TEMPO E MODALITA’ DI RACCOLTA O COLTIVAZIONE: La raccolta delle mele cambia a seconda della varietà coltivata. Le diverse varietà di mele si distinguono in: estive, autunnali e vernine in relazione al periodo di maturazione. Inserendo nella coltivazione diversi tipi di mela si può continuare la raccolta da luglio a novembre.

Benessere naturale, mission erboristeria Erbecedario

UTILIZZO

PARTE UTILIZZATA: Falso frutto

COME SI USA IN COSMETICA: Nessuna nota.

COME SI USA IN CUCINA: Le mele vengono utilizzate in cucina sotto forma di: torte di mele, strudel, mele cotte, mele caramellate, succo di mela, confetture, ecc.

Prodotti e rimedi naturali estivi erboristeria Erbecedario
Borraccia termica con infusore acciaio inox e bambù

PROPRIETA' E BENEFICI

PRINCIPALI COMPONENTI

  • Carboidrati (pectina e fruttosio)
  • Fibre
  • Vitamina C (in % maggiore), Vitamina A, Vitamina E, Vitamina K
  • Sali minerali (in particolare potassio, fosforo e calcio)

PROPRIETA’ SALUTISTICHE PRINCIPALI

Le principali proprietà benefiche della Mela sono:

  • Dimagrante
  • Ipocolesterolemizzante

FORME IN CUI SI UTILIZZA

Ecco alcuni utilizzi delle mele.


Mela fresca consumata con la buccia, ottima per combattere i chili di troppo, grazie al suo alto contenuto di pectina (fibra solubile che tiene sotto controllo i livelli di colesterolo, favorisce il benessere dell’intestino e dona un senso di sazietà aiutando a mangiare meno).

Sciroppi: in particolare gli sciroppi di Erbecedario, sono diversi dai classici sciroppi zucchero+acqua. Sono invece realizzati con una base di succo di mela concentrato (fruttosio) in cui vengono sciolti gli estratti delle erbe officinali.

Consulenza gratuita con le Erboriste di Erbecedario
Catalogo prodotti naturali Erbecedario

RIMEDIO NATURALE PER:

A cosa serve? Utile come rimedio naturale in caso di:

  • Sovrappeso
  • Colesterolo alto

CONTROINDICAZIONI: Evitare di esagerare con il consumo di un determinato alimento, anche quando questo è molto benefico come nel caso della mela.

Prodotti Erbecedario che contengono la MELA

PER USO INTERNO:

I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.

Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.

Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.

Blog Erbecedario

 

Laboratorio erboristico Erbecedario

Questi prodotti potrebbero interessarti:

Erbecedario Erboristeria online erbe officinali e proprietà
Erbecedario Erboristeria online Erbe officinali per le diverse problematiche