Mela

NOMI

NOME COMUNE: Mela

NOME SCIENTIFICO: Malus domestica, Borkh.

FAMIGLIA: Rosacee

NOMI POPOLARI: Mela, Pomo

NOMI STRANIERI:

  • (Eng) Apple
  • (Fra) Pomme
  • (Ger) Apfel
  • (Esp) Manzana

Malus domestica Mela, foto e immagini

DESCRIZIONE E STORIA

DESCRIZIONE BOTANICA

  • Portamento: pianta da frutto costituita da un piccolo albero caduco che può raggiungere i 3-10 metri di altezza.
  • Foglie: con un picciolo lungo 2-5 cm, semplici ed alterne con lamina ovale, margine dolcemente seghettato, apice acuto e base rotonda. Lunghe 2-10 cm di lunghezza e 3-5 cm di larghezza. Pelose nella pagina inferiore mentre sono glabre in quella superiore.
  • Fiori: ermafroditi, riuniti in infiorescenze a corimbo, di colore bianco-rosa all’esterno e bianco all’interno. Con una corolla che si compone di 5 petali e ovario infero. La fioritura avviene in primavera.
  • Frutto: chiamato comunemente mela o pomo. È realizzato dalla crescita del ricettacolo del fiore con l’ovario e per questo motivo è un falso frutto. Presenta una forma globosa con un diametro che va da 5 a 9 cm. Dapprima si presenta verde per divenire giallo-verde, giallo-rosso o rosso a maturazione. Il vero frutto in realtà è il torsolo, caratterizzato da una consistenza più dura rispetto alla polpa. Il pericarpo contiene 5 carpelli disposti a stella, ognuno dei quali contiene 1-3 semi.

ETIMOLOGIA DEL NOME/STORIA E TRADIZIONI: L’origine del melo sembra abbia avuto luogo in Asia centrale, nell’attuale Kazakistan. Il nome “mela” deriva dal latino tardo “melum” a sua volta derivante dal termine dorico “malon”. Potrebbe avere un legame con il termine indoeuropeo “mal” con il significato di “molle”, “dolce”.

NOTE: Da sempre associata alla salute, infatti tutti conoscono il detto popolare “una mela al giorno toglie il medico di torno”.

DOVE SI TROVA

HABITAT: Il melo è una pianta che può essere coltivata un po’ ovunque. Predilige un terreno ricco di humus e un clima fresco. Teme sia la siccità che i ristagni d’acqua, proprio per questo motivo cresce molto bene ad altitudini di 600-1000 metri s.l.m..

TEMPO E MODALITA’ DI RACCOLTA O COLTIVAZIONE: La raccolta delle mele cambia a seconda della varietà coltivata. Le diverse varietà di mele si distinguono in: estive, autunnali e vernine in relazione al periodo di maturazione. Inserendo nella coltivazione diversi tipi di mela si può continuare la raccolta da luglio a novembre.

Erbecedario Linea Verde Discovery Rai Uno 1 giugno 2024

UTILIZZO

PARTE UTILIZZATA: Falso frutto

COME SI USA IN COSMETICA: Nessuna nota.

COME SI USA IN CUCINA: Le mele vengono utilizzate in cucina sotto forma di: torte di mele, strudel, mele cotte, mele caramellate, succo di mela, confetture, ecc.

Prodotti naturali igiene e pulizia corpo Erbecedario
Vendita online prodotti e rimedi naturali contro stanchezza erboristeria Erbecedario

PROPRIETA' E BENEFICI

PRINCIPALI COMPONENTI

  • Carboidrati (pectina e fruttosio)
  • Fibre
  • Vitamina C (in % maggiore), Vitamina A, Vitamina E, Vitamina K
  • Sali minerali (in particolare potassio, fosforo e calcio)

PROPRIETA’ SALUTISTICHE PRINCIPALI

Le principali proprietà benefiche della Mela sono:

  • Dimagrante
  • Ipocolesterolemizzante

FORME IN CUI SI UTILIZZA

Ecco alcuni utilizzi delle mele.


Mela fresca consumata con la buccia, ottima per combattere i chili di troppo, grazie al suo alto contenuto di pectina (fibra solubile che tiene sotto controllo i livelli di colesterolo, favorisce il benessere dell’intestino e dona un senso di sazietà aiutando a mangiare meno).

Sciroppi: in particolare gli sciroppi di Erbecedario, sono diversi dai classici sciroppi zucchero+acqua. Sono invece realizzati con una base di succo di mela concentrato (fruttosio) in cui vengono sciolti gli estratti delle erbe officinali.

Catalogo prodotti naturali Erbecedario

RIMEDIO NATURALE PER:

A cosa serve? Utile come rimedio naturale in caso di:

  • Sovrappeso
  • Colesterolo alto

CONTROINDICAZIONI: Evitare di esagerare con il consumo di un determinato alimento, anche quando questo è molto benefico come nel caso della mela.

Prodotti Erbecedario che contengono la MELA

PER USO INTERNO:

I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.

Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.

Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.

 

Questi prodotti potrebbero interessarti: