Tea Tree

NOMI

NOME COMUNE: Tea Tree

NOME SCIENTIFICO: Melaleuca alternifolia Cheel.

FAMIGLIA: Myrtaceae

NOMI POPOLARI: Tea Tree, Albero del té, Melaleuca

NOMI STRANIERI:

  • (Eng) Narrow-leaved Paperbark; Tea Tree
  • (Fra) Mélaleuca; Arbre a thé
  • (Ger) Australische Teebaum
  • (Esp) Corteza de papel de hojas angostas

Melaleuca Tea Tree pianta, foto e immagini

DESCRIZIONE E STORIA

DESCRIZIONE BOTANICA

  • Portamento: albero sempreverde, che può raggiungere i 6 m di altezza.
  • Foglie: lineari, strette e alternate, di colore verde intenso e lunghe 1-3,5 cm.
  • Fiori: bianchi e riuniti in grappoli di 3-5 cm

ETIMOLOGIA DEL NOME/STORIA E TRADIZIONI: pianta originaria dell’Australia in particolare nel Nuovo Galles del Sud. Il nome inglese “Tea tree” tradotto “Albero del tè” gli fu donato dal capitano Cook, si narra infatti che mettesse in infusione delle foglie di Melaleuca per preparare una sorta di té. In realtà questa pianta, dal punto di vista botanico, non ha parentela con la vera pianta del the (Camelia sinensis L.).

NOTE: i contadini e gli allevatori australiani l’hanno sempre considerata una pianta particolarmente fastidiosa in quanto è davvero difficile sbarazzarsene. Infatti, occorre estirpare tutte le radici per eliminarla definitivamente. Oggi, invece, per i produttori dell’olio essenziale di Tea Tree questa caratteristica è una vera fortuna. Anzi, se non si fossero estirpati così tanti alberi l’Australia avrebbe ricavato dei guadagni inimmaginabili dalla vendita del Tea Tree oil.

DOVE SI TROVA

HABITAT: cresce in Australia, in particolare sulla costa nord del Nuovo Galles del Sud e nel Queensland del Sud, dove viene coltivato in apposite piantagioni per la produzione del suo prezioso olio essenziale.

TEMPO E MODALITA’ DI RACCOLTA O COLTIVAZIONE: rami e foglie possono essere raccolti quando la pianta raggiunge almeno 1,5-2 m di altezza. Attualmente si stanno svolgendo degli studi approfonditi sul miglior momento di raccolta per avere il massimo rendimento tenendo in considerazione: stagione e velocità di crescita della pianta.

Erbecedario Linea Verde Discovery Rai Uno 1 giugno 2024

UTILIZZO

PARTE UTILIZZATA: rami e foglie.

COME SI USA IN COSMETICA: l’olio essenziale di Tea Tree viene utilizzato come ingrediente funzionale in molte preparazioni cosmetiche (serve ad esempio per creme, shampoo, collutorio, ecc) per la sua spiccata azione purificante, antimicotica ed antibatterica.

COME SI USA IN CUCINA: nessun uso culinario. Può essere utilizzato, aggiunto a detersivi, per disinfettare e igienizzare le superfici della cucina.

Rimedi Naturali Cellulite Vendita Online
Saponi Naturali Detergenti Erbecedario

PROPRIETA' E BENEFICI

PRINCIPALI COMPONENTI

  • Olio essenziale: incolore, contiene almeno 48 composti, tra cui i più importanti sono: pinene, terpinene, sabinene, cineolo, limonene, cimene, terpinolene, terpinene-4-olo, terpineolo, aromadendrene.

PROPRIETA’ SALUTISTICHE PRINCIPALI

Le principali proprietà benefiche del Tea Tree sono:

  • Antimicrobica
  • Antimicotica
  • Disinfettante
  • Antisettica
  • Sgradita ai pidocchi

FORME IN CUI SI UTILIZZA

Ecco alcuni utilizzi, quando assumerlo e la posologia:

Uso interno: si sconsiglia l’uso per via orale, se non sotto prescrizione medica, in quanto la dose terapeutica è molto vicina alla dose tossica.

Uso esterno: veicolato in creme, detergenti, dentifrici, colluttori, shampoo nella percentuale del 2-3%.

Catalogo prodotti naturali Erbecedario

RIMEDIO NATURALE PER:

A cosa serve? Utile come rimedio naturale in caso di:

  • Igiene orale, gengiviti e afte
  • Infezioni cutanee
  • Onicomicosi
  • Prevenzione della pediculosi
  • Capelli grassi, con forfora e prurito
  • Acne, foruncoli

CONTROINDICAZIONI: l’olio essenziale di Tea Tree, se usato nel modo corretto, è generalmente ben tollerato da pelle e mucose. Sono scarse le segnalazioni di reazioni di sensibilità locale (con prurito e arrossamento). E’ buona norma applicare una piccola quantità di essenza su una zona limitata per osservare l’individuale reattività. Non applicare l’olio essenziale puro sulla pelle, unica eccezione in caso di infezione fungina (es. onicomicosi). Non applicare su pelle lesa.

Prodotti Erbecedario che contengono il TEA TREE

PER USO ESTERNO:

I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.

Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.

Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.

 

Questi prodotti potrebbero interessarti: