Acquista tre oli essenziali e ricevi in omaggio il diffusore

Soluzione Idroalcolica Tintura Madre Uva Ursina Erbecedario

Soluzione Idroalcolica Uva Ursina

Detergente intimo naturale Erbecedario

Detergente Intimo

Olio Essenziale Tea Tree

Valutazione:
94 % of 100
14,49 €
SKU
100928

Categorie a cui il prodotto è associato:

Vie Respiratorie: balsamico
Benessere Pelle: pelle impura
Cura dei Capelli: prevenzione pidocchi
Mondo Bimbi: adatto ai bambini

Olio essenziale Tea Tree Erbecedario, naturale e puro al 100%, prodotto per distillazione in corrente di vapore di foglie di Tea tree.

Infatti non sono stati usati glicole propilenico o altri tipi di solventi nella produzione di questo olio essenziale, l’estrazione è completamente naturale.

More Information
A cosa serve

L’olio essenziale di Tea Tree Erbecedario è un olio essenziale particolarmente prezioso per le sue proprietà antimicrobiche, antifungine e purificanti. Grazie a queste sue peculiarità si mostra molto utile come ingrediente cosmetico per purificare la pelle

Inoltre, questo olio essenziale è molto usato per allontanare pidocchi, pulci e zecche in quanto la sua fragranza risulta sgradevole a questi piccoli insetti.

Grazie alla sua azione purificante si mostra molto utile anche in caso di pruriti intimi (opportunamente diluito in un detergente o in una crema intima).

Ingredienti INCI

Melaleuca alternifolia leaf oil, benzyl alcohol*, farnesol*, geraniol*, limonene*, linalool*.

*allergene naturalmente presente.

Principi attivi
  • Olio essenziale di Tea tree (Melaleuca alternifolia leaf oil): balsamico, mucolitico, antimicrobico, antifungino, antisettico, antinfiammatorio. Nell'uso popolare è usato per il suo alto potere antinfungino, trovando largo impiego come rimedio contro le onicomicosi. Nota di cuore: astringente e balsamica.

Le descrizioni delle proprietà delle erbe sono a puro scopo informativo e derivano dall’uso tradizionale o dalla letteratura.

Quantità 8 ml, contenitore in vetro scuro con contagocce a rovesciamento e tappo adatto alla sicurezza dei bambini
Utilizzo

Diluire 25 gocce in olio vegetale o in una crema idratante e utilizzare su cute integra.

  • Frizioni sul petto: sciogliere le gocce di olio essenziale di Tea tree in un cucchiaio di olio di mandorle dolci e massaggiare sul petto fino ad assorbimento. 
  • Cosmesi: adeguatamente diluito in un olio vegetale o in una crema idratante come purificante per applicazioni locali in caso di pelle impura. Da applicare sempre su cute integra. Inoltre si può utilizzare diluito in un buon shampoo come coadiuvante ai trattamenti per i pidocchi.
  • Bagno: qualche goccia di olio essenziale unita a dei sali o in un po’ di bicarbonato da aggiungere nell’acqua del bagno o della doccia per un’azione anti-stress.
  • Gargarismi: l’olio essenziale di Tea Tree si mostra utile come purificante del cavo orale e contro l’alitosi. Versare 3-4 gocce di olio essenziale in un cucchiaio di tintura madre di Salvia o di Propoli e poi aggiungere il tutto in mezzo bicchiere d’acqua. 
Avvertenze
  • Non utilizzare per via interna, se non su specifico consiglio di un esperto in materia. Gli oli essenziali sono infatti delle sostanze molto complesse (contengono una media di 50 molecole diverse!) e molto concentrate la cui dose terapeutica è molto ravvicinata a quella tossica. Bastano poche gocce per oltrepassare questa soglia ed avere effetti tossici. Evitare quindi il fai da te.
  • Tenere lontano dalla portata dei bambini. Evitare il contatto diretto con gli occhi.
  • Per uso esterno, non utilizzare mai puro sulla pelle ma sempre diluito adeguatamente in un olio vegetale (olio di mandorle dolci, olio di germe di grano, olio di jojoba, ecc.) o in una crema idratante neutra. Utilizzare solo su cute integra.
  • Prima di qualsiasi utilizzo “testare” sempre il prodotto applicandolo (veicolato) sulla cute dell’avambraccio ed attendere 48 ore per l’eventuale insorgenza di allergie.
  • Tutti gli oli essenziali contengono naturalmente molecole potenzialmente allergeniche come cinnamaldeide, citronellol, eugenolo, citrale, cumarina, limonene, linalolo, geraniolo, ecc. che possono, quindi, scatenare reazioni allergiche.
  • Se l’olio essenziale è consigliato per bagni e pediluvi, non aggiungerlo direttamente nell’acqua in quanto potrebbe avere un effetto irritante sulla cute, ma scioglierlo prima in un cucchiaio di bicarbonato o sale grosso e poi aggiungere il tutto nell’acqua.
  • Se l’olio essenziale viene consigliato per sciacqui o gargarismi, non aggiungerlo direttamente sull’acqua in quanto potrebbe avere un effetto irritante sul cavo orale, ma sciogliere prima l’olio essenziale in un cucchiaio di tintura madre e poi aggiungere il tutto in mezzo bicchiere d’acqua o in un infuso (portato a temperatura ambiente) per potenziare maggiormente l’attività dell’olio essenziale. 
Modalità di conservazione

Utilizzare entro 12 mesi dall’apertura.

Gli oli essenziali sono altamente volatili, termolabili e infiammabili, devono quindi essere sempre conservati in un flacone chiuso, lontano da fonti di luce e di calore.

Richiudere perfettamente il prodotto dopo l’uso.

Prodotti da associare

USO ESTERNO:

Dimensioni prodotto 2.4 Ø x 5.8 cm
Dimensioni con imballo 2.5 x 6.0 x 2.5 cm
Peso prodotto 30 g
Peso con imballo 35 g
Barcode (EAN) 8033413201414
Approfondimenti dal Blog Erbecedario
Domande frequenti

Proviene dalla pianta del Tè?

Il nome "Tea Tree" trae facilmente in inganno e induce molte persone a pensare che questo olio essenziale derivi dall’albero del tè. Ma non è così. In realtà il tea tree oil si ottiene dalle foglie della Malaleuca alternifolia Cheel., una pianta tipica della costa dell’Australia del Nord.

Come si usa?

Consigliamo l'utilizzo del tea tree oil come ingrediente cosmetico da mescolare in detergenti, shampoo, creme, oli, ecc. oppure nell'acqua o in estratti idroalcolici per effettuare gargarismi.

Può essere usato per bocca?

Come per tutti gli altri oli essenziali ne viene sconsigliata l'ingestione se non sotto consiglio medico. Si tratta di un prodotto molto concentrato e potente, da utilizzare con particolare attenzione. Questo perché anche solo poche gocce di troppo possono essere sufficienti per avere un effetto tossico sulle mucose interne.

Si può usare puro?

Solo in caso di onicomicosi (e quindi sulle micosi delle unghie) consigliamo l'applicazione dell'olio essenziale puro. Sulla pelle consigliamo di diluire sempre l'olio essenziale in un olio vegetale o in una crema idrante.

E' utile in caso di brufoli?

Sì, è un rimedio molto usato per contrastare la comparsa di questi inestetismi in quanto mostra un forte potere antibatterico e purificante. Per questo motivo viene spesso utilizzato come ingrediente in cosmetici per pelli grasse e impure.

E' utile per il problema dei pidocchi?

Sì, è un rimedio che può essere usato come coadiuvante ai trattamenti per la pediculosi. Aiuta a creare un ambiente sfavorevole ai pidocchi, inoltre lenisce gli arrossamenti e il prurito del cuoio capelluto.

Etichetta Ambientale Prodotto

Flacone GL 72 Raccolta Vetro

Tappo e sigillo child-proof Interno PP 05 Esterno LDPE 04 Raccolta Plastica

Stillagocce LDPE 04 Raccolta Plastica

Astuccio PAP 22 Raccolta Carta

Raccolta differenziata. Segui le indicazioni del tuo comune.

Recensioni dei clienti
  1. Maria Francesca Vallini
    5
    Ottima qualità
  2. Rosanna Proietto
    5
    Buon prodotto, funzionale anche il tappo dosatore
  3. Giulia Micali
    5
    Miscelato con le crema idratante da un immediato sollievo.
  4. Francesca Cunico
    3
    L'odore non è dei migliori
  5. Paola Nardello
    5
    Oli essenziali ottimi
  6. LUIGI
    4
    NULLA DA DIRE.
  7. Sig.ra Paola Nardello
    5
    Ottimo prodotto un pò piccolo
  8. Ospite
    4
    ottimo prodotto, buon profumo, facile da usare, servizio veloce e cortese
  9. anonymous
    5
    È un ottimo prodotto
  10. dany
    5
    ottimo prodotto utile purificante
Questi prodotti potrebbero interessarti: