Spirulina

NOMI

NOME COMUNE: Spirulina

NOME SCIENTIFICO: Arthrospira platensis (Nordstedt ) Gomont

FAMIGLIA: Phormidiaceae, appartenente alla classe dei Cianobatteri

NOMI POPOLARI: Spirulina, Alga azzurra

NOMI STRANIERI:

  • (Eng) Spirulina algae
  • (Fra) Algues spiruline
  • (Ger) Spirulina-algen
  • (Esp) Alga espirulina

Alga Spirulina Arthrospira Platensis foto e immagini

DESCRIZIONE E STORIA

DESCRIZIONE BOTANICA

  • Che cos’è? La Spirulina è un’alga azzurra filamentosa di cianobatteri autotrofi (batteri procarioti unicellulari) che formano una spirale che non supera 1 mm di lunghezza. Anche se catalogata come alga azzurra, la spirulina si presenta di colore verde scuro per la presenza di clorofilla, il cui colore ricopre i riflessi blu della policianina e gialli dei carotenoidi presenti.

ETIMOLOGIA DEL NOME/STORIA E TRADIZIONI: Per quanto riguarda il significato del termine, il suo nome sembra derivi proprio dalla sua particolare forma a spirale.

NOTE: Nessuna nota

DOVE SI TROVA

HABITAT: cresce spontanea in laghi subtropicali e tropicali dal pH di circa 8,5 e dall’alta concentrazione di bicarbonato e carbonato (in Asia Sud America e Africa).

TEMPO E MODALITA’ DI RACCOLTA O COLTIVAZIONE: Viene coltivata in vasche artificiali di acqua dolce munite di speciali macchinari che permettono l’ossigenazione dell’acqua.

Erbecedario Linea Verde Discovery Rai Uno 1 giugno 2024

UTILIZZO

PARTE UTILIZZATA: Alga essiccata e ridotta in polvere

COME SI USA IN COSMETICA: Nessuna nota.

COME SI USA IN CUCINA: L’uso alimentare dell’alga spirulina è antico, pare che risalga ai Romani (Spirulina platensis). Ma non solo, questa alga era utilizzata anche dalle civiltà precolombiane (Spirulina maxima).

Rimedi Naturali Cellulite Vendita Online
Saponi Naturali Detergenti Erbecedario

PROPRIETA' E BENEFICI

PRINCIPALI COMPONENTI

  • Proteine, fenilalanina e acidi grassi polinsaturi contenenti acido y-linolenico, Omega-6 e Omega-3 nutrienti le cui quantità possono migliorare il livello di trigliceridi e colesterolo nel sangue e regolarizzare la pressione alta.
  • Carboidrati (24%)
  • Tocoferolo (vit. E), Provitamina A, Vitamine del gruppo B
  • Inositolo
  • Sali minerali

PROPRIETA’ SALUTISTICHE PRINCIPALI

Le principali proprietà benefiche della Spirulina sono:

  • Antiossidante
  • Vitaminizzante
  • Remineralizzante

FORME IN CUI SI UTILIZZA

Ecco alcuni utilizzi in erboristeria, quando assumerla, il dosaggio e la posologia.

Gli integratori alimentari a base di spirulina sono molto utilizzati per il loro potere vitaminico e remineralizzante, Utili quindi in caso di carenze nutrizionali o in caso di capelli e unghie fragili. Molto utilizzati anche dagli sportivi che desiderano dimagrire e raggiungere velocemente il peso forma. Infatti, le vitamine e i minerali della spirulina sostengono la produzione di energia necessaria allo sforzo fisico oltre a combattere la produzione di radicali liberi grazie al suo potere antiossidante. Dose giornaliera consigliata: 10 grammi al giorno.

Catalogo prodotti naturali Erbecedario

RIMEDIO NATURALE PER:

A che cosa serve? Utile come rimedio naturale in caso di:

  • Carenza vitaminica
  • Unghie fragili
  • Capelli fragili

CONTROINDICAZIONI: Per quanto riguarda gli effetti collaterali, potenziali rischi derivano dalla contaminazione della Spirulina con microcistine, ma normalmente è ben tollerata. In soggetti sensibili sono state evidenziate: nausea, diarrea, stanchezza e mal di testa. La Spirulina contiene l’aminoacido Fenilalanina che è da evitare se si soffre di Fenilchetonuria (rara malattia genetica che impedisce il corretto metabolismo della fenilalanina, che si accumula nel cervello creando danni). Se la Spirulina è altamente contaminata da microcistine può provocare danni al fegato, shock e morte in particolare sui bambini. Per quanto riguarda gli effetti sulla tiroide della Spirulina, essendo un’alga di acqua dolce non contiene molto iodio e non influisce in modo importante sulla funzionalità della tiroide.

Prodotti Erbecedario che contengono la SPIRULINA

PER USO INTERNO:

I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.

Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.

Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.

 

Questi prodotti potrebbero interessarti: