Rooibos

NOMI

NOME COMUNE: Rooibos

NOME SCIENTIFICO: Aspalathus linearis (Burm.f.) R.Dahlgr.

FAMIGLIA: Fabaceae

NOMI POPOLARI: Rooibos (pronuncia: roi-bòs), Rooibos Tea, The Rooibos, Red Bush, Tè rosso africano (erroneamente chiamato Tè anche se non ha nulla a che vedere con l’albero del tè - Camelia sinensis)

NOMI STRANIERI:

  • (Eng) Rooibos
  • (Fra) Rooïbos
  • (Ger) Rooibos
  • (Esp) Rooibos

Tè Rosso Rooibos o Aspalathus Linearis foto e immagini

DESCRIZIONE E STORIA

DESCRIZIONE BOTANICA

  • Portamento: erba polimorfica (che quando cresce spontanea può assumere caratteristiche diverse a seconda del luogo). Possono raggiungere un’altezza che va dai 30 cm ai 2 metri. Le varietà che vengono usate per la produzione del tè rosso hanno un’altezza media di 1,5 metri,
  • Fiori: piccoli fiori gialli che fioriscono in tarda primavera.
  • Frutti: da ogni fiore poi nasce un legume.

ETIMOLOGIA DEL NOME/STORIA E TRADIZIONI: Aspalathus linearis è nota con il nome afrikaans di Rooibos che significa “cespuglio rosso” riferito proprio al colore rosso della bevanda. Le sue foglie infatti sono utilizzate per preparare un infuso detto anche “Red Bush” o “Tè rosso”. In Sudafrica si beve con latte e zucchero, ma in diversi paesi si beve senza.

NOTE: il Tè Rooibos è una bevanda dal colore rosso/bruno caratterizzata da un gusto leggermente dolce che ricorda la malva e la nocciola.

DOVE SI TROVA

HABITAT: la pianta del The Rooibos cresce solo nella regione sudafricana del Cederberg.

TEMPO E MODALITA’ DI RACCOLTA O COLTIVAZIONE: per ottenere il Rooibos rosso le foglie e gli steli di Rooibos dopo la raccolta vengono contuse, fatte fermentare e successivamente essiccate, mentre per ottenere il Rooibos verde le foglie non vengono fatte fermentare.

Benessere naturale, mission erboristeria Erbecedario

UTILIZZO

PARTE UTILIZZATA: Foglie

COME SI USA IN COSMETICA: grazie al suo alto contenuto in antiossidanti si mostra un buon ingrediente cosmetico dall’azione anti-age e disarrossante sulla pelle. Sempre grazie alla presenza di antiossidanti e vitamine il tè rosso può donare più lucentezza ai capelli sfibrati e spenti (effettuando degli impacchi con l’infuso).

COME SI USA IN CUCINA: preparazione di infusi, tisane e bevande. Il Tè rosso possiede 0,6 calorie per 100 ml di bevanda (pressoché nullo) e poichè il suo gusto è già piacevole non necessita dell’aggiunta di zucchero. Per questo motivo si mostra un ottimo alleato “spezza fame” durante le diete dimagranti.

Vendita online prodotti e rimedi naturali contro stanchezza erboristeria Erbecedario
Borraccia termica con infusore acciaio inox e bambù

PROPRIETA' E BENEFICI

PRINCIPALI COMPONENTI

  • Aspalantina (flavonoide in forma glucosidica)
  • Notofagina e aspalalina
  • Flavonoidi (isoquercitina, rutina, isovitexina, vitexina) e acidi fenolici (acido ferulico e acido caffeico)
  • Il modesto contenuto di tannini e l’assenza di caffeina (teina) dona al Rooibos un gusto più dolciastro e meno aspro/amaro rispetto al Tè nero e al Tè verde.

PROPRIETA’ SALUTISTICHE PRINCIPALI

Le principali proprietà terapeutiche e benefiche del Rooibos sono:

  • Antiossidante

FORME IN CUI SI UTILIZZA

Ecco alcuni utilizzi, quando assumerla e la posologia.

Infuso: 1-2 g di Rooibos in una tazza di acqua bollente, lasciare in infusione per 10 minuti, successivamente filtrare e bere. Il Rooibos può essere assunto sia caldo che freddo, e la sua qualità è visibile ad occhio nudo, infatti più la bevanda è rossa, maggiore è la sua qualità.

Consulenza gratuita con le Erboriste di Erbecedario
Catalogo prodotti naturali Erbecedario

RIMEDIO NATURALE PER:

A cosa serve? Utile come rimedio naturale in caso di:

  • Invecchiamento precoce (grazie alla sua azione antiossidante combatte l’eccessiva produzione di radicali liberi)

CONTROINDICAZIONI: La letteratura non segnala reazioni avverse alle posologie indicate, ad eccezioni di sensibilità individuali alla pianta o ad alcuni suoi componenti.

Prodotti Erbecedario che contengono il ROOIBOS

PER USO INTERNO:

I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.

Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.

Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.

Blog Erbecedario

 

Laboratorio erboristico Erbecedario

Questi prodotti potrebbero interessarti:

Erbecedario Erboristeria online erbe officinali e proprietà
Erbecedario Erboristeria online Erbe officinali per le diverse problematiche