Stevia
NOMI
NOME COMUNE: Stevia
NOME SCIENTIFICO: Stevia rebaudiana Bertoni
FAMIGLIA: Asteraceae
NOMI POPOLARI: Stevia, Erba dolce
NOMI STRANIERI:
- (Eng) Sweet leaf, Stevia
- (Fra) Herbe sucrée du Paraguay, Stevia
- (Ger) SüBkraut
- (Esp) Caajé, Estevia, Azúcar verde
DESCRIZIONE E STORIA
DESCRIZIONE BOTANICA
- Portamento: pianta erbacea perenne di piccole dimensioni, arriva ad un’altezza massima di 50-80 cm.
- Foglie: lanceolate, alterne, semplici e con margine dentellato. Sono di colore verde scuro e sono rugose e a volte pelose al tatto.
- Fiori: molto piccoli, ermafroditi e numerosi. Di colore bianco e riuniti in capolini. Vengono impollinati dagli insetti e la fioritura avviene in tardo autunno.
- Frutti: acheni con pappo che ne facilita il trasporto e la diffusione tramite il vento.
ETIMOLOGIA DEL NOME/STORIA E TRADIZIONI: pianta utilizzata da secoli dai nativi sudamericani come dolcificante naturale in tisane ed altre bevande. Il termine “Stevia” fu dedicato dal medico, botanico e umanista Antonio José Cavanilles y Palop a Pedro Jaime Esteve (1500-1554) che studiò la Stevia come dolcificante naturale. Mentre l’epiteto “rebaudiana” gli è stato attribuito in onore a Ovidio Rebaudi (1860-1931) chimico paraguayano che per primo condusse delle analisi chimiche per studiare a fondo le proprietà dolcificanti di questa pianta.
NOTE: È vero che la Stevia è cancerogena? La Stevia fa male? A rispondere a queste domande ci pensa l’EFSA (European Food Safety Authority), dove diversi esperti hanno valutato la sicurezza dei composti steviolici (glucosidi). I risultati dei vari esami tossicologici hanno affermato che i glicosidi della Stevia “non sono sostanze genotossiche, né cancerogene, né collegate a effetti avversi sul sistema riproduttivo umano o nei bambini in fase di crescita”. L’EFSA comunque stabilisce che la dose giornaliera da non superare è pari a 4 mg per Kg corporeo.
DOVE SI TROVA
HABITAT: la Stevia è una pianta originaria del Centro-Sud America. Il suo habitat è caratterizzato da temperature calde, terreno povero e sabbioso con falda idrica superficiale, ama i margini delle paludi.
TEMPO E MODALITA’ DI RACCOLTA O COLTIVAZIONE: la Stevia viene coltivata in Israele, Thailandia, e America meridionale. In Italia il periodo più indicato per il trapianto della Stevia è il mese di Aprile, per la temperatura mite, caratterizzata da piogge frequenti.
UTILIZZO
PARTE UTILIZZATA: Foglie
COME SI USA IN COSMETICA: si mostra un buon ingrediente cosmetico, grazie alla sua proprietà antiossidante infatti aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento della pelle.
COME SI USA IN CUCINA: la Stevia è stabile alle alte temperature fino a circa 200°C, quindi viene impiegata nella preparazione di torte e dolci al forno, plum cake, crostate, biscotti e ciambelle. Non lascia nessun retrogusto e non favorisce le carie.
PROPRIETA' E BENEFICI
PRINCIPALI COMPONENTI
- Eterosidi: steviolo: stevioside, rebaudiosidi A-F, dulcoside A
- Saponosidi
PROPRIETA’ SALUTISTICHE PRINCIPALI
Le principali proprietà benefiche della Stevia sono:
- Dolcificante (nelle foglie sono presenti 2 composti dal sapore dolce: rebaudioside e stevioside che risultano 40-300 volte più dolci del saccarosio. Quindi ne basta una piccolissima quantità per ottenere la dolcezza desiderata)
- Ipoglicemizzante (regola il metabolismo dei carboidrati e non comporta un aumento energetico risultando utile come aiuto nelle diete dimagranti)
FORME IN CUI SI UTILIZZA
Ecco alcuni usi, come assumerla e le dosi consigliate.
Foglie essiccate: 1 g per tazza di tisana (da 1 a 5 tazze al giorno).
Decotto: 2 cucchiaini di foglie per 1 Lt di acqua, far bollire per 10 minuti. Filtrare e bere.
Polvere (ottenuta dalle foglie essiccate): 300 mg per capsula, da 1 a 2 capsule prima dei pasti principali, 1-3 volte al giorno.
RIMEDIO NATURALE PER:
A cosa serve e a cosa fa bene? Utile come rimedio naturale in caso di:
- Glicemia alta
- Sovrappeso (ottimo coadiuvante nelle diete dimagranti come sostituto dello zucchero visto che contiene 0 calorie ogni 100 grammi)
CONTROINDICAZIONI: La letteratura non riporta effetti collaterali secondari o tossici alle dosi indicate. Evitare comunque di assumere il prodotto in gravidanza, allattamento ed in caso di ipersensibilità individuale alla pianta.
Prodotti Erbecedario che contengono la STEVIA
PER USO INTERNO:
I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.
Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.
Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.
Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.
Questi prodotti potrebbero interessarti: