Serenoa repens

NOMI

NOME COMUNE: Serenoa repens

NOME SCIENTIFICO: Serenoa repens Bertoni Sinonimo: Serenoa serrulata

FAMIGLIA: Arecacee

NOMI POPOLARI: Serenoa, Palma nana americana, Saw palmetto, Paletta della Florida, Palmetto, Sabal serrulata

NOMI STRANIERI:

  • (Eng) Saw palmetto
  • (Fra) Palmier de Floride, Sabal
  • (Ger) Sägepalme
  • (Esp) Serenoa

Serenoa Repens Saw palmetto foto e immagini

DESCRIZIONE E STORIA

DESCRIZIONE BOTANICA

  • Portamento: palma sempreverde a ventaglio il cui fusto può raggiungere dai 2 ai 4 metri di altezza.
  • Foglie: con un picciolo che termina alla fine del ventaglio, caratterizzato da spine, arrotondato e con circa 20 foglioline. Le foglie possono raggiungere una lunghezza da 1 a 2 metri mentre le foglioline possono raggiungere una lunghezza che va da 50 a 100 cm.
  • Fiori: di colore tra il giallo e il bianco, larghi 5 mm e che formano una densa infiorescenza che può essere lunga fino a 60 cm.
  • Frutti: bacche globose che a maturità sono di colore nero-bluastro o nero-rossastro.
  • Radice: robusta e profonda.

ETIMOLOGIA DEL NOME/STORIA E TRADIZIONI: pianta era utilizzata dagli indiani della Florida per problematiche delle vie urinarie e dell’apparato riproduttivo. Il nome del genere “Serenoa” è stato dato in omaggio al botanico statunitense Sereno Watson (1826-1892).

NOTE: Curiosità: i frutti erano considerati dei rimedi naturali calmanti per la mucosa dei bronchi (attraverso l’inalazione dei vapori ottenuti dalla loro cottura).

DOVE SI TROVA

HABITAT: la Serenoa repens è originaria dall’America, nello specifico dalla Florida, dove cresce vicino a foreste di pini e dune di sabbia dalla Carolina alla California. Predilige zone soleggiate. In Italia viene coltivata come pianta ornamentale con buoni risultati.

TEMPO E MODALITA’ DI RACCOLTA O COLTIVAZIONE: la raccolta dei frutti di Serenoa repens viene eseguita a mano staccando con una forbice l’intero grappolo di drupe. Successivamente vengono separate dal grappolo, selezionate e private dei semi con dei macchinari appositi.

Erbecedario Linea Verde Discovery Rai Uno 1 giugno 2024
Benessere naturale, mission erboristeria Erbecedario

UTILIZZO

PARTE UTILIZZATA: Frutti

COME SI USA IN COSMETICA: l’estratto di Serenoa repens viene utilizzato in cosmetica nella formulazione di prodotti per capelli dall’azione anticaduta e rinforzante per uomini e donne.

COME SI USA IN CUCINA: nessuna nota.

Vendita online prodotti e rimedi naturali circolazione gambe stanche e pesanti erboristeria Erbecedario
Borraccia termica con infusore acciaio inox e bambù

PROPRIETA' E BENEFICI

PRINCIPALI COMPONENTI

  • Olio grasso con acidi grassi liberi: acido linoleico, linolenico, palmitico, oleico, miristico, laurico, caprico e caprilico.
  • Steroidi: campestrolo, stigmasterolo, β-sitosterolo, il β-sitosterolo-3-O-glucoside
  • Flavonoidi
  • Polisaccaridi solubili in acqua
  • Trigliceridi
  • Olio essenziale
  • Triterpeni
  • Acido antranilico

PROPRIETA’ SALUTISTICHE PRINCIPALI

Le principali proprietà benefiche della Serenoa repens sono:

  • Antiandrogenica e antiestrogenica (un’interazione complessa con il metabolismo e le modalità d’azione del testosterone a livello della prostata: inibizione della 5-alfa-testosterone reduttasi. Grazie alla quale la situazione sintomatologica dell’ipertrofia prostatica viene migliorata - Dizionario di Fitoterapia e Piante Medicinali, 2014, Enrica Campanini)

FORME IN CUI SI UTILIZZA

Ecco alcuni usi, come assumerla e il dosaggio consigliato.

Frutti: 1-2 g di frutti oppure estratto lipofilo 320 mg al giorno.

Integratori con estratto lipido-sterolico (85-95% acidi grassi): 160 mg per 2 volte al giorno, subito dopo i pasti (a stomaco pieno), per almeno 3 mesi.

Soluzione idroalcolica (Tintura madre): 25 gocce sciolte in mezzo bicchiere d’acqua per 1-3 volte al giorno, lontano dai pasti.

Consulenza gratuita con le Erboriste di Erbecedario
Catalogo prodotti naturali Erbecedario

RIMEDIO NATURALE PER:

A cosa serve e a cosa fa bene? Utile come rimedio naturale in caso di:

  • Ipertrofia prostatica benigna lieve e correlata impotenza e calo del desiderio (inoltre aiuta l’erezione. Studi scientifici hanno dimostrato l’efficacia dell’utilizzo della Serenoa repens nel trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna con conseguenti benefici effetti sulla sessualità).
  • Alopecia androgenetica / calvizie / caduta capelli nell’uomo e nella donna (uso orale e topico, per l’azione inibente della 5-alfa-reduttasi)

CONTROINDICAZIONI: la pianta è considerata abbastanza sicura con rari effetti collaterali (nausea, disturbi gastrointestinali, pressione alta, cefalea, vertigini, ecc). Si consiglia di assumere l’integratore a stomaco pieno. La Serenoa repens fa male? Può provocare l'infarto? La letteratura non riporta effetti negativi inerenti all’aumento di rischio di infarto o altri problemi cardiologici, ma si consiglia comunque vigilanza in persone che assumono antiaggreganti e anticoagulanti. Evitare l’uso in gravidanza e allattamento.

Prodotti Erbecedario che contengono la SERENOA REPENS

PER USO INTERNO:

I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.

Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.

Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.

Blog Erbecedario

 

Laboratorio erboristico Erbecedario

Questi prodotti potrebbero interessarti:

Erbecedario Erboristeria online erbe officinali e proprietà
Erbecedario Erboristeria online Erbe officinali per le diverse problematiche