Serenoa repens
NOMI
NOME COMUNE: Serenoa repens
NOME SCIENTIFICO: Serenoa repens Bertoni Sinonimo: Serenoa serrulata
FAMIGLIA: Arecacee
NOMI POPOLARI: Serenoa, Palma nana americana, Saw palmetto, Paletta della Florida, Palmetto, Sabal serrulata
NOMI STRANIERI:
- (Eng) Saw palmetto
- (Fra) Palmier de Floride, Sabal
- (Ger) Sägepalme
- (Esp) Serenoa
DESCRIZIONE E STORIA
DESCRIZIONE BOTANICA
- Portamento: palma sempreverde a ventaglio il cui fusto può raggiungere dai 2 ai 4 metri di altezza.
- Foglie: con un picciolo che termina alla fine del ventaglio, caratterizzato da spine, arrotondato e con circa 20 foglioline. Le foglie possono raggiungere una lunghezza da 1 a 2 metri mentre le foglioline possono raggiungere una lunghezza che va da 50 a 100 cm.
- Fiori: di colore tra il giallo e il bianco, larghi 5 mm e che formano una densa infiorescenza che può essere lunga fino a 60 cm.
- Frutti: bacche globose che a maturità sono di colore nero-bluastro o nero-rossastro.
- Radice: robusta e profonda.
ETIMOLOGIA DEL NOME/STORIA E TRADIZIONI: pianta era utilizzata dagli indiani della Florida per problematiche delle vie urinarie e dell’apparato riproduttivo. Il nome del genere “Serenoa” è stato dato in omaggio al botanico statunitense Sereno Watson (1826-1892).
NOTE: Curiosità: i frutti erano considerati dei rimedi naturali calmanti per la mucosa dei bronchi (attraverso l’inalazione dei vapori ottenuti dalla loro cottura).
DOVE SI TROVA
HABITAT: la Serenoa repens è originaria dall’America, nello specifico dalla Florida, dove cresce vicino a foreste di pini e dune di sabbia dalla Carolina alla California. Predilige zone soleggiate. In Italia viene coltivata come pianta ornamentale con buoni risultati.
TEMPO E MODALITA’ DI RACCOLTA O COLTIVAZIONE: la raccolta dei frutti di Serenoa repens viene eseguita a mano staccando con una forbice l’intero grappolo di drupe. Successivamente vengono separate dal grappolo, selezionate e private dei semi con dei macchinari appositi.
UTILIZZO
PARTE UTILIZZATA: Frutti
COME SI USA IN COSMETICA: l’estratto di Serenoa repens viene utilizzato in cosmetica nella formulazione di prodotti per capelli dall’azione anticaduta e rinforzante per uomini e donne.
COME SI USA IN CUCINA: nessuna nota.
PROPRIETA' E BENEFICI
PRINCIPALI COMPONENTI
- Olio grasso con acidi grassi liberi: acido linoleico, linolenico, palmitico, oleico, miristico, laurico, caprico e caprilico.
- Steroidi: campestrolo, stigmasterolo, β-sitosterolo, il β-sitosterolo-3-O-glucoside
- Flavonoidi
- Polisaccaridi solubili in acqua
- Trigliceridi
- Olio essenziale
- Triterpeni
- Acido antranilico
PROPRIETA’ SALUTISTICHE PRINCIPALI
Le principali proprietà benefiche della Serenoa repens sono:
- Antiandrogenica e antiestrogenica (un’interazione complessa con il metabolismo e le modalità d’azione del testosterone a livello della prostata: inibizione della 5-alfa-testosterone reduttasi. Grazie alla quale la situazione sintomatologica dell’ipertrofia prostatica viene migliorata - Dizionario di Fitoterapia e Piante Medicinali, 2014, Enrica Campanini)
FORME IN CUI SI UTILIZZA
Ecco alcuni usi, come assumerla e il dosaggio consigliato.
Frutti: 1-2 g di frutti oppure estratto lipofilo 320 mg al giorno.
Integratori con estratto lipido-sterolico (85-95% acidi grassi): 160 mg per 2 volte al giorno, subito dopo i pasti (a stomaco pieno), per almeno 3 mesi.
Soluzione idroalcolica (Tintura madre): 25 gocce sciolte in mezzo bicchiere d’acqua per 1-3 volte al giorno, lontano dai pasti.
RIMEDIO NATURALE PER:
A cosa serve e a cosa fa bene? Utile come rimedio naturale in caso di:
- Ipertrofia prostatica benigna lieve e correlata impotenza e calo del desiderio (inoltre aiuta l’erezione. Studi scientifici hanno dimostrato l’efficacia dell’utilizzo della Serenoa repens nel trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna con conseguenti benefici effetti sulla sessualità).
- Alopecia androgenetica / calvizie / caduta capelli nell’uomo e nella donna (uso orale e topico, per l’azione inibente della 5-alfa-reduttasi)
CONTROINDICAZIONI: la pianta è considerata abbastanza sicura con rari effetti collaterali (nausea, disturbi gastrointestinali, pressione alta, cefalea, vertigini, ecc). Si consiglia di assumere l’integratore a stomaco pieno. La Serenoa repens fa male? Può provocare l'infarto? La letteratura non riporta effetti negativi inerenti all’aumento di rischio di infarto o altri problemi cardiologici, ma si consiglia comunque vigilanza in persone che assumono antiaggreganti e anticoagulanti. Evitare l’uso in gravidanza e allattamento.
Prodotti Erbecedario che contengono la SERENOA REPENS
PER USO INTERNO:
I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.
Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.
Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.
Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.
Questi prodotti potrebbero interessarti: