Mirtillo Rosso Americano

NOMI

NOME COMUNE: Cranberry

NOME SCIENTIFICO: Vaccinium macrocarpon L.

FAMIGLIA: Ericaceae

NOMI POPOLARI: Ossicocco, Mirtillo rosso americano, Cranberry, Mirtillo di palude, Mirtillo palustre

NOMI STRANIERI:

  • (Eng) Cranberry
  • (Fra) Canneberge
  • (Ger) GroBfrüchtige Moosbeere
  • (Esp) Aràndano rojo americano

Mirtillo Rosso Americano Ossicocco, Cranberry o Vaccinium Macrocarpon foto e immagini

DESCRIZIONE E STORIA

DESCRIZIONE BOTANICA

  • Portamento: piccolo arbusto sempreverde, con portamento a cespuglio prostrato, basso, pulvinato. Raggiunge un’altezza di 20 cm ed una lunghezza di 1-2 metri.
  • Foglie: sono coriacee, piccole, alterne e si sviluppano su rami sottili.
  • Fiori: piccoli e rosa con petali ricurvi all'indietro e stigma e antere sporgenti. La fioritura avviene in maggio-giugno.
  • Frutti: bacche rosse e polpose. Raggiungono la maturazione nei mesi di ottobre-novembre.

ETIMOLOGIA DEL NOME/STORIA E TRADIZIONI: il nome “Cranberry” fu dato per la prima volta dai coloni inglesi e olandesi che chiamavano i mirtilli di palude “crane berries” ovvero “bacche della gru”. I frutti del Mirtillo rosso hanno una discreta dimensione rispetto alla dimensione della pianta, da cui trae origine l’epiteto “macrocarpon” ovvero “frutto grande”. La popolazione locale utilizzava i frutti di Cranberry per prevenire e trattare disturbi a carico delle vie urinarie. Erano utilizzati anche per curare lo scorbuto e in impacchi per trattare ferite sulla pelle.

NOTE: Curiosità: con 1500 g di frutti freschi si ottiene circa 1 litro di succo.

DOVE SI TROVA

HABITAT: cresce spontaneo nell’America del nord in cui viene ampiamente coltivato. La specie di Cranberry più comune in Europa è il Vaccinium oxycoccus ma il Vaccinium macrocarpon proveniente dall’America è quello più commercializzato. Gli USA sono i maggiori produttori di Cranberry poi altri paesi produttori sono Canada, Cile e alcuni paesi dell’Europa orientale.

TEMPO E MODALITA’ DI RACCOLTA O COLTIVAZIONE: con la fine dell’estate il Vaccinium macrocarpon si ricopre di bacche, che in un primo momento sono verdi ma che poi a maturazione assumono un colore rosso sempre più acceso, fino ad essere pronte per la raccolta nel periodo autunnale.

Erbecedario Linea Verde Discovery Rai Uno 1 giugno 2024

UTILIZZO

PARTE UTILIZZATA: Frutti

COME SI USA IN COSMETICA: grazie alla sua proprietà antiossidante gli estratti di Cranberry vengono usati nella formulazione di diversi prodotti anti-age.

COME SI USA IN CUCINA: i frutti di Mirtillo rosso americano vengono usati per la realizzazione di succhi di frutta, marmellate e confetture.

Rimedi Naturali Cellulite Vendita Online
Saponi Naturali Detergenti Erbecedario

PROPRIETA' E BENEFICI

PRINCIPALI COMPONENTI

  • Proantocianidoli dimeri e in particolare trimeri dell’epicatecolo
  • Antocianosidi: 3-O-galactosidi e 3-O-arabinosidi del cianidolo e del peonidolo
  • Flavonoidi: quercetina e miricetina
  • Acidi organici: chinico, citrico, benzoico, ecc.
  • Vitamina C, aminoacidi, peptidi e zuccheri

PROPRIETA’ SALUTISTICHE PRINCIPALI

Le principali proprietà benefiche del Mirtillo rosso americano sono:

  • Antisettica (capacità di questa pianta di inibire l’adesione dei microrganismi alla membrana dell’epitelio urinario)
  • Antiossidante (il Cranberry è ricco di composti fenolici che svolgono un’azione protettiva delle cellule dai radicali liberi, proteggendole così dal danno ossidativo)

FORME IN CUI SI UTILIZZA

Ecco alcuni usi, come assumerlo e la posologia.


Estratto secco o succo concentrato di Cranberry: 200-500 mg 2 volte al giorno. Bambini (sopra i 2 anni): 15 ml di succo di Cranberry per Kg di peso corporeo.

Frutti freschi: 10-20 g al giorno.

Estratto secco: 400-800 mg al giorno.

Catalogo prodotti naturali Erbecedario

RIMEDIO NATURALE PER:

A cosa serve e a cosa fa bene? Utile come rimedio naturale in caso di:

  • Cistite

CONTROINDICAZIONI: Il mirtillo rosso americano è generalmente ben tollerato se assunto in dosi adeguate. Se assunto in dosi elevate (3-4 litri al giorno) possono insorgere diarrea e disturbi gastro-intestinali. Consumare più di 1 litro al giorno potrebbe aumentare il rischio di insorgenza di calcoli renali. Cautela se si ha avuto una storia di calcoli di acido urico e ossalato di calcio. Si raccomanda vigilanza in caso di assunzione di anticoagulanti.

Prodotti Erbecedario che contengono il MIRTILLO ROSSO AMERICANO

PER USO INTERNO:

I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.

Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.

Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.

 

Questi prodotti potrebbero interessarti: