Frassino
NOMI
NOME COMUNE: Frassino
NOME SCIENTIFICO: Fraxinus excelsior L.
FAMIGLIA: Oleaceae
NOMI POPOLARI: Noce selvatica, Oga, Juorno, Fersena, Muddia sarvaggia.
NOMI STRANIERI:
- (Eng) Common ash
- (Fra) Frene
- (Ger) Gemeine Esche
- (Esp) Fresno
DESCRIZIONE E STORIA
DESCRIZIONE BOTANICA
- Portamento: albero alto fino a 30/40 metri a foglie caduche e con tronco dritto e slanciato.
- Foglie: di forma oblunga, con margine dentato e dal colore verde scuro sulla pagina superiore e più chiare sulla pagina inferiore. Formano una chioma espansa.
- Fiori: compaiono prima delle foglie e sono poco visibili perché non sono dotati di calice e corolla.
ETIMOLOGIA DEL NOME/STORIA E TRADIZIONI: il nome Fraxinus ha un origine incerta. Infatti secondo alcuni deriva dal latino “frango” che significa piegare in relazione all’elevata flessibilità del suo legno. Secondo altri deriva invece dal greco “fraxis” che significa separazione, perché è una pianta che si piantava come segnale di confine di proprietà. Il Mattioli disse di questa pianta che era tanto ostile “che mai si ritrovò serpente che gli andasse incontro”. Excelsior fa riferimento all’imponenza della pianta, che raggiunge anche i 40 metri di altezza.
NOTE: nessuna nota.
DOVE SI TROVA
HABITAT: è una delle piante più diffuse delle regioni temperate dell’emisfero boreale. Originaria dell’Europa e del Caucaso, in Italia si trova dal mare alla montagna, dove predilige luoghi freschi ed umidi.
TEMPO E MODALITA’ DI RACCOLTA O COLTIVAZIONE: le foglie si raccolgono all’inizio dell’estate, mentre le gemme ad inizio primavera.
UTILIZZO
PARTE UTILIZZATA: foglie e gemme.
COME SI USA IN COSMETICA: non sono note proprietà cosmetiche della pianta.
COME SI USA IN CUCINA: il frassino non viene utilizzato in cucina.
PROPRIETA' E BENEFICI
COMPONENTI
- Acidi fenolici
- Cumarine
- Flavonoidi
- Iridoidi
- Olio essenziale
PROPRIETA’ SALUTISTICHE PRINCIPALI
Le principali proprietà benefiche del Frassino sono:
- Diuretica e drenante
- Antigottosa
- Antinfiammatoria
- Antireumatica
FORME IN CUI SI UTILIZZA
Ecco alcuni utilizzi, quando assumerlo e la posologia.
- Tisana (foglie): mettere 1 cucchiaio grande raso di erba secca in una tazza d’acqua bollente e lasciare in infusione per 10 minuti circa. Filtrare e bere 2/3 tazze al giorno.
- Tintura madre di Frassino (Soluzione Idroalcolica): ottenuta dalle foglie, si assumono 50/60 gocce, 2 volte al giorno sciolte in un po’ d’acqua.
- Estratto secco (foglie): 300/600 mg al giorno.
- Gemmoderivato di Frassino (Soluzione Idroglieroalcolica): ottenuto dalle gemme, si assumono 50/60 gocce, 2 volte al giorno sciolte in un po’ d’acqua.
RIMEDIO NATURALE PER:
A cosa serve? Utile come rimedio naturale in caso di:
- Ritenzione idrica, cellulite
- Infiammazioni dell’apparato urinario
- Reumatismi articolari
- Gotta
- Renella e piccoli calcoli renali
CONTROINDICAZIONI: non sono noti effetti collaterali e tossici alle dosi indicate, eccetto casi di ipersensibilità individuale alla pianta.
Prodotti Erbecedario che contengono il FRASSINO
PER USO INTERNO:
I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.
Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.
Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.
Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.
Questi prodotti potrebbero interessarti: