Edera terrestre

Foto e Immagini

edera-terrestre

Nomi

Nome Scientifico: Glechoma hederacea L. (fam. Lamiaceae)

Nomi Comuni:Willaerla

Nomi Stranieri:

 Ale-hoof
 Glechoma faux lierre
 Efeu-Gundermann
 Hiedra terrestre

Che cos’è e significato

DescrizioneL´Edera terrestre è´ una pianta perenne; il fusto è strisciante sul terreno. Alcuni rami portano i fiori; altri, si radicano ai nodi e danno origine, l´anno successivo, a rami fioriferi. 
Le foglie sono pelose, a forma di cuore, e hanno il picciolo corto; la superficie è rugosa e il margine è caratterizzato da denti triangolari. 
I fiori hanno alla base piccole brattee; il calice è peloso, e sono di colore bluastro o rosa, e compaiono dall´inizio della primavera all´inizio dell´estate.

Storia e TradizioniL´Edera terrestre era conosciuta e apprezzata da Galeno, che la utilizzava per lenire le infiammazioni oculari. I ricercatori dell´ottocento attestarono le proprietà espettoranti e diuretiche. Nel 1500 l´Edara terrestre era usata per sconfiggere la pazzia. La pianta fa parte della composizione del famoso "Tè svizzero" , indicato per ogni trauma.

Note: Nessuna nota

Dove si trova

Habitat:L´Edera terrestre è originaria dell´Europa e dell´Asia settentrionale; Si trova con frequenza nelle radure umide dei boschi, in pianura e sui monti dell´Italia settentrionale e centrale, nei pascoli. Preferisce i terreni azotati e umidi.

Tempo e modalità di raccolta o coltivazione: Si utilizza la pianta in fiore, fresca. I rami eretti si raccolgono da aprile a giugno; si devono recidere a pochi centimetri dal terreno; dopo averli riuniti in mazzetti, si fanno essiccare in luogo aerato e ombroso. 
Si conservano in sacchetti di carta, al riparo dalla luce.

Utilizzo

Parti utilizzate:Lo stelo fiorito

Come si usa in cosmeticaNessuna nota

Come si usa in cucinaLe foglie possono essere utilizzate in frittate e minestre. Il te´ preparato con le foglie è molto gradevole e digestivo.

Proprietà e benefici

Principali componentiOlio Essenziale, Marrubina (Principio Amaro), Tannini, Saponine, Colina

Proprietà salutari ed utilizzo: L´Edera terrestre svolge un´azione astringente, tossifuga, leggermente diuretica e cicatrizzante. 

Rimedio naturaleE´ utilizzata come impacco, per lenire le lievi ustioni e le infiammazioni della pelle. L´infuso viene utilizzato per alleviare le tossi catarrali. I suffumigi possono alleviare il mal di testa.

Controindicazioni: L'utilizzo prolungato può causare diarrea.