Cardiaca
NOMI
NOME COMUNE: Cardiaca
NOME SCIENTIFICO: Leonurus cardiaca L. o Leonorus cardiaca L.
FAMIGLIA: Lamiaceae
NOMI POPOLARI: Cirsudda
NOMI STRANIERI:
- (Eng) Motherwort
- (Fra) Agripaume cardiaque
- (Ger) Herzgespann, Herzheil
- (Esp) Agripalma
DESCRIZIONE E STORIA
DESCRIZIONE BOTANICA
- Portamento: eretto, con fusto quadrangolare e rigido. Pianta perenne ramificata e ricca di foglie, può raggiungere un’altezza di 1,5 m.
- Foglie: caratterizzate dalla pagina superiore di colore verde scuro mentre la pagina inferiore di colore grigio chiaro. Palmato lobate, picciolate con venature marcate.
- Fiori: tomentosi, lunghi 12 mm circa. Di colore bianco o viola-rosato, con il labbro inferiore caratterizzato da macchie viola.
ETIMOLOGIA DEL NOME/STORIA E TRADIZIONI: Le prime indicazioni terapeutiche e descrizioni di questa pianta risalgono al 1600. Era considerata un ottimo rimedio in caso di crisi epilettiche.
NOTE: In passato veniva usata in caso di crisi epilettiche. Molti moderni ricercatori hanno confermato questa proprietà, ma sottolineano il fatto che preparazioni a basso contenuto di alcol manifestano un’attività blanda. L’infuso manifesta un’azione sedativa simile a quella della Valeriana, ma meno evidente rispetto a quest’ultima.
DOVE SI TROVA
HABITAT: Si trova diffusa in tutta l’Europa continentale (più raramente nelle isole britanniche e nel mediterraneo). Cresce non oltre i 100 m di altitudine. Si trova in terreni incolti, ai margini di sentieri e strade e vicino alle case.
TEMPO E MODALITA’ DI RACCOLTA O COLTIVAZIONE: Si raccoglie la pianta tagliando a 10/20 cm da terra. Successivamente si tolgono le foglie secche e si formano dei mazzetti non troppo serrati. Il periodo della raccolta deve avvenire durante la fioritura in giugno/luglio.
UTILIZZO
PARTE UTILIZZATA: Sommità fiorita
COME SI USA IN COSMETICA: Nessuna nota.
COME SI USA IN CUCINA: Nessuna nota.
PROPRIETA' E BENEFICI
PRINCIPALI COMPONENTI
- Alcaloidi
- Glicosidi
- Leonuride (iridoide dall’attività antinfiammatoria)
- Saponosidi
PROPRIETA’ SALUTISTICHE PRINCIPALI
Le principali proprietà benefiche della Cardiaca sono:
- Sedativa cardiaca e generale
- Ipotensiva
- Vasodilatatrice
- Calmante il battito cardiaco
FORME IN CUI SI UTILIZZA
Ecco alcuni utilizzi, quando assumerlo e la posologia.
Tintura Madre di Cardiaca (Soluzione Idroalcolica): 60 gocce, sciolte in un bicchiere d’acqua, 2 volte al giorno dopo i pasti.
Infuso: 1 cucchiaio da tavola in una tazza di acqua bollente, lasciare in infusione per 5-10 minuti. Filtrare e bere 2 tazze al giorno.
RIMEDIO NATURALE PER:
A cosa serve? Utile come rimedio naturale in caso di:
- Pressione alta
- Tachicardia
- Eccitazione nervosa
- Sintomi della menopausa
- Amenorrea e dismenorrea con irritabilità
- Ansia e stress
CONTROINDICAZIONI: Potenziale stimolante uterino ed emmenagogo (stimolante il flusso di sangue nell’utero e nell’area pelvica): evitare l’assunzione in gravidanza e se si soffre di ipotiroidismo. Evitare l’assunzione contemporanea con farmaci ipotensivi e cardioattivi.
Prodotti Erbecedario che contengono la CARDIACA
PER USO INTERNO:
I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.
Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.
Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.
Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.
Questi prodotti potrebbero interessarti: