Pino silvestre

NOMI

NOME COMUNE: Pino silvestre

NOME SCIENTIFICO: Pinus sylvestris L.

FAMIGLIA: Pinaceae

NOMI POPOLARI: Pino di Scozia, Pino rosso, Pigno selvadego, Tana, Teun, Taju, Pin salvadegh, Zappino, Pein, Taju, Pin giancu, Dausol, Pin servaj, Pinu areste, Pighiceddu servaggiu.

NOMI STRANIERI:

  • (Eng) Pinus sylvestris
  • (Fra) Pin sylvestre
  • (Ger) Waldkiefer
  • (Esp) Pino silvestre

Pino Silvestre o Pinus Sylvestris, foto e immagini

DESCRIZIONE E STORIA

DESCRIZIONE BOTANICA

  • Portamento: albero sempreverde dalla chioma irregolare e rada. Può raggiungere un’altezza di 20-30 m. La corteccia è profondamente solcata, rossastra nelle prime fasi di vita per poi diventare cenerina.
  • Foglie: aghiformi, lunghe da 3 a 7 cm, di colore verde e riunite in gruppi di due su un piccolo ramo. Si sviluppano longitudinalmente alla base per poi essere più contorte verso l’apice.
  • Fiori: sono divisi in maschili e femminili. Quelli maschili producono molto polline e sono riuniti in coni nella parte inferiore dei giovani rami, i fiori femminili sono anch’essi riuniti in coni, posti invece nella parte superiore dei rami.
  • Frutti: il frutto si sviluppa a partire dai fiori femminili che si trasformano in una pigna ovale con la base tonda e l’apice via via più acuto.

ETIMOLOGIA DEL NOME/STORIA E TRADIZIONI: l’origine della denominazione del genere “Pinus” è controversa. Quella più accreditata è che nasca dal latino “pix”, “picis” ovvero “resina” riferito all’essudato che viene prodotto dalla corteccia di questi alberi. Mentre il nome “silvestre” deriva del latino “silva” ovvero “selvaggio” o “abitante delle foreste”.

NOTE: Nessuna nota.

DOVE SI TROVA

HABITAT: In Italia cresce spontaneo dalle Prealpi fino a tutta la zona alpina, fino ad una quota di 2000 m.

TEMPO E MODALITA’ DI RACCOLTA O COLTIVAZIONE: si possono raccogliere le gemme di Pino silvestre nel momento in cui sono chiuse, a Febbraio-Marzo. I rami si possono raccogliere dalla primavera all’autunno. La resina della corteccia si raccoglie, per tutto il periodo dell’anno, raschiandola via con un coltellino.

Benessere naturale, mission erboristeria Erbecedario

UTILIZZO

Ecco come usare il Pino silvestre

PARTE UTILIZZATA: gemme, aghi e rametti

COME SI USA IN COSMETICA: l’olio essenziale di pino silvestre viene utilizzato nei prodotti cosmetici per la sua azione deodorante, rinfrescante, purificante e stimolante. Si può trovare in diversi bagnoschiuma, saponi, deodoranti,ecc.

COME SI USA IN CUCINA: Nessuna nota.

Vendita online prodotti e rimedi naturali cura pelle viso erboristeria Erbecedario
Borraccia termica con infusore acciaio inox e bambù

PROPRIETA' E BENEFICI

PRINCIPALI COMPONENTI

  • Olio essenziale
  • Coniferoside
  • Sostanze amarotiche e resine
  • Vitamina C (Acido ascorbico)

PROPRIETA’ SALUTISTICHE PRINCIPALI

Le principali proprietà terapeutiche del Pino silvestre sono:

  • Balsamica
  • Espettorante/Emolliente vie respiratorie
  • Antisettica
  • Antireumatica

FORME IN CUI SI UTILIZZA

Ecco alcuni utilizzi, quando utilizzarlo e la posologia.

Infuso: lasciare in infusione 2g di gemme di Pino silvestre in una tazza di acqua bollente per circa 10 minuti, filtrare e bere 2-3 tazze al giorno. Utile per un’azione balsamica e purificante su vie aeree e sulle vie urinarie.

Suffumigi: mescolare 3-4 gocce di olio essenziale con un cucchiaio di bicarbonato, successivamente sciogliere il tutto in acqua bollente. Coprire il capo con un asciugamano per inalare i vapori. Effetto espettorante ed emolliente sulle vie aeree.

Frizioni sulla pelle: diluire l’olio essenziale al 1-2% in un olio vegetale. Applicare nelle zone di interesse e massaggiare fino a completo assorbimento. Stimola la circolazione e scioglie le tensioni artro-muscolari. Favorisce la preparazione e il recupero muscolare.

Consulenza gratuita con le Erboriste di Erbecedario
Catalogo prodotti naturali Erbecedario

RIMEDIO NATURALE PER:

A cosa serve? Utile come rimedio naturale in caso di:

  • Naso chiuso
  • Tensioni muscolari

CONTROINDICAZIONI: La letteratura non riporta effetti tossici e secondari alle dosi indicate, fatta eccezione di sensibilità individuali alla pianta.

Prodotti Erbecedario che contengono PINO SILVESTRE

PER USO INTERNO:

PER USO ESTERNO:

I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.

Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.

Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.

Blog Erbecedario

 

Laboratorio erboristico Erbecedario

Questi prodotti potrebbero interessarti:

Erbecedario Erboristeria online erbe officinali e proprietà
Erbecedario Erboristeria online Erbe officinali per le diverse problematiche