TINTURE MADRE

Tintura Madre, Estratto Idroalcolico in Gocce

Tinture Madri

Vendita online delle Tinture madre Erbecedario, prodotte ed inflaconate in maniera artigianale nei laboratori erboristici di Sprea. Le Tinture madre sono preparazioni erboristiche in gocce, realizzate utilizzando erbe officinali in soluzione idroalcolica.

Le piante provengono quando possibile dalla raccolta spontanea in prati e boschi vicino a Sprea o sono coltivate con metodo biologico da fornitori certificati. Le piante vengono raccolte nel pieno del loro tempo balsamico lontano da fonti di inquinamento atmosferico, agricolo e stradale.

I prodotti di questa categoria saranno disponibili a breve.

Tintura Madre: che cos’è e a cosa serve

Definizione: la tintura madre (TM), a volte chiamata anche estratto idroalcolico. E’ un prodotto liquido a base di una soluzione idroalcolica, composta cioè da acqua e alcol, in cui viene fatta macerare la droga fresca. Per “droga” in fitoterapia si intende la parte della pianta che contiene il principio attivo.

Le Tinture Madre Erbecedario sono prodotte secondo un rigoroso metodo che non può prescindere dall’uso della pianta fresca. Il “totum” delle sostanze contenute nella pianta rimane così inalterato. Una volta raccolta la droga, questa viene messa a macerare in soluzione idroalcolica con un rapporto Droga:Solvente di 1:10 (quindi a una parte di droga corrispondono 10 parti di solvente). Vengono lasciate a macerare per circa 30 giorni al riparo dalla luce. Successivamente la droga  viene torchiata, filtrata e inflaconata.

Ogni pianta in Tintura Madre ha delle specifiche caratteristiche, tipiche dei principi attivi estratti dalla droga. È per questo che quando si parla di rimedi naturali, ad ogni pianta viene attribuita una particolare attività nel contribuire al benessere fisiologico dell’organismo.

Vendita online

Tutte le Tinture Madri di ogni singola pianta sono accompagnate da una scheda in cui si possono consultare le proprietà, i principi attivi, le indicazioni di utilizzo, le dosi ed eventuali controindicazioni, interazioni ed effetti collaterali della pianta utilizzata.

Consulta la lista con il nostro elenco prodotti per trovare l’estratto idroalcolico in gocce più adatto alle tue necessità.